• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    BHIMANI A., CAGLIO A., DITILLO A., MORELLI M., Performance Management. Controllo di gestione: modelli e strumenti per competere oggi, Egea, Milano, 2010. 
  • Obiettivi formativi:
    - Negli ultimi anni vi sono state rilevanti trasformazioni nei sistemi di Performance Management, così come nuovi meccanismi e metodologie si sono gradualmente diffusi e si stanno diffondendo nelle imprese, a seguito di alcuni cambiamenti nell'ambiente economico di riferimento. Conseguentemente, le moderne prassi di Performance Management si sono sviluppate a seguito dell’evoluzione di tale ambiente economico e sono condizionate da alcune variabili di contesto e specifiche d’impresa, ad es. le tecnologie informatiche, il grado di diversificazione dell’offerta, il posizionamento nella catena del valore, il ciclo di vita di prodotti o servizi, etc.
    - Pertanto, partendo dal presupposto che uno degli aspetti fondamentali dell’azione manageriale nelle imprese moderne è costituito dalla misurazione e dalla gestione delle performance, il corso si propone di descrivere le nuove prassi di valutazione e gestione delle prestazioni (Performance Management) sia secondo una prospettiva globale, sia riguardo alle specificità locali. Al tempo stesso verranno evidenziati i punti di forza e di debolezza, la variabilità delle loro caratteristiche e le specifiche problematiche di implementazione, anche in rapporto agli strumenti e modelli tradizionali (es. indici-indicatori di bilancio e rendiconto finanziario). 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di Economia delle Aziende e del Management 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali.
    Testimonianze di autorevoli manager/controller.
    Case studies.
    Utilizzo di diapositive e piattaforma didattica on-line: http://elearning.unich.it/ 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    - Valutazioni in itinere
    - Esame scritto e orale congiunto 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Collaboratori:
    - Dr. Luca IANNI
    - Dr. Antonio D'ANDREMATTEO
    - Dr. Fabio CARNEVALE
    - Dr. Laura D'OTTAVIO 

- La rilevanza del controllo di gestione: la performance dell’azienda, la funzione AFC nel nuovo contesto competitivo, business partner o service provider ?, l’evoluzione dei sistemi di controllo, il futuro controllo di gestione.
- I costi: nozioni e classificazioni: i costi, costi e spese, gli elementi costitutivi del costo di prodotto, alcune riflessioni sul comportamento dei costi, il metodo di regressione, l’analisi costi-volumi-risultati (CVR-BEA), alcuni esempi di analisi CVR-BEA, l’analisi del margine di contribuzione, il costo standard, standard costing ed analisi degli scostamenti.
- Riclassificazione del Conto Economico (valore, aggiunto, costo del venduto, margine di contribuzione) e Stato Patrimoniale (criterio finanziario e funzionale)
- Indici ed indicatori di bilancio (redditività, finanziari, patrimoniali, di rotazione, di durata).
- Rendiconto finanziario: analisi flussi monetari, Cash Flow Statement.
- L’evoluzione della tecnologia e il cost management: il cambiamento tecnologico e il cost management, l’evoluzione tecnologica e il cost management, la qualità, i clienti e la qualità, come “usare” i costi per la qualità ?, Just in Time o Just-In-Time ?, Backflush accounting, i sistemi Enterprise Resource Planning – ERP, Computer-Aided Design – CAD, Computer-Aided Manufacturing – CAM, i sistemi produttivi flessibili e computer-integrated.
- Approfondimento: evoluzione della tecnologia e impatto dell’integrazione informativa sulla professionalità amministrativa..
- Il costing e la gestione per attività: dai costi standard all’Activity Based Costing, il “fenomeno” ABC, che cosa determina i costi ?, la logica dell’Activity Accounting, economie di scopo vs. economie di scala, comportamento dei costi nel lungo periodo vs. breve periodo, che cosa è un’attività ?, quando sostituire un sistema di misurazione dei costi “tradizionale” ? , La progettazione di un Activity Accounting System, la prospettiva economica e le problematiche reali delle organizzazioni.
- Approfondimento: il costing e la gestione per attività nelle imprese di servizi.
- La misurazione della performance: gli obiettivi di misurazione delle performance, la progettazione di sistemi di misurazione delle performance aziendali, perché nuove misure di performance ?, alla ricerca dell’equilibrio, la Balanced Scorecard, la Balanced Scorecard e la strategia, l’efficace implementazione della Balanced Scorecard, la Balanced Scorecard non è infallibile !.
- Approfondimento: la misurazione delle performance nelle imprese di moda: la Supply Chain Management (SCM) e Supply Chain Management Accounting.
- Il controllo strategico: la strategia e la pianificazione, le diverse modalità di competizione, le forze competitive, le competenze chiave, perché alcune strategie falliscono, lo Strategic Management Accounting (SMA), l’analisi strategica dei costi: il legame tra valore e costi, l’analisi della redditività del cliente, la strategia e la Customer Profitability Analysis.
- Approfondimento: il controllo strategico nelle imprese vitivinicole.
- Approfondimento: il controllo strategico delle imprese Automotive.
- La pianificazione e la gestione dei costi lungo il ciclo di vita dei prodotti: il ciclo di vita del prodotto, la strategia e il target costing, l’implementazione del target costing, caso aziendale di riprogettazione di un prodotto, la necessità di una determinazione dei costi market-led, process-based target costing.

PREREQUISITI
Conoscenze di base di Economia delle Aziende e del Management
CONTENUTO
- La rilevanza del controllo di gestione: la performance dell’azienda, la funzione AFC nel nuovo contesto competitivo, business partner o service provider ?, l’evoluzione dei sistemi di controllo, il futuro controllo di gestione.
- I costi: nozioni e classificazioni: i costi, costi e spese, gli elementi costitutivi del costo di prodotto, alcune riflessioni sul comportamento dei costi, il metodo di regressione, l’analisi costi-volumi-risultati (CVR-BEA), alcuni esempi di analisi CVR-BEA, l’analisi del margine di contribuzione, il costo standard, standard costing ed analisi degli scostamenti.
- Riclassificazione del Conto Economico (valore, aggiunto, costo del venduto, margine di contribuzione) e Stato Patrimoniale (criterio finanziario e funzionale)
- Indici ed indicatori di bilancio (redditività, finanziari, patrimoniali, di rotazione, di durata).
- Rendiconto finanziario: analisi flussi monetari, Cash Flow Statement.
- L’evoluzione della tecnologia e il cost management: il cambiamento tecnologico e il cost management, l’evoluzione tecnologica e il cost management, la qualità, i clienti e la qualità, come “usare” i costi per la qualità ?, Just in Time o Just-In-Time ?, Backflush accounting, i sistemi Enterprise Resource Planning – ERP, Computer-Aided Design – CAD, Computer-Aided Manufacturing – CAM, i sistemi produttivi flessibili e computer-integrated.
- Approfondimento: evoluzione della tecnologia e impatto dell’integrazione informativa sulla professionalità amministrativa..
- Il costing e la gestione per attività: dai costi standard all’Activity Based Costing, il “fenomeno” ABC, che cosa determina i costi ?, la logica dell’Activity Accounting, economie di scopo vs. economie di scala, comportamento dei costi nel lungo periodo vs. breve periodo, che cosa è un’attività ?, quando sostituire un sistema di misurazione dei costi “tradizionale” ? , La progettazione di un Activity Accounting System, la prospettiva economica e le problematiche reali delle organizzazioni.
- Approfondimento: il costing e la gestione per attività nelle imprese di servizi.
- La misurazione della performance: gli obiettivi di misurazione delle performance, la progettazione di sistemi di misurazione delle performance aziendali, perché nuove misure di performance ?, alla ricerca dell’equilibrio, la Balanced Scorecard, la Balanced Scorecard e la strategia, l’efficace implementazione della Balanced Scorecard, la Balanced Scorecard non è infallibile !.
- Approfondimento: la misurazione delle performance nelle imprese di moda: la Supply Chain Management (SCM) e Supply Chain Management Accounting.
- Il controllo strategico: la strategia e la pianificazione, le diverse modalità di competizione, le forze competitive, le competenze chiave, perché alcune strategie falliscono, lo Strategic Management Accounting (SMA), l’analisi strategica dei costi: il legame tra valore e costi, l’analisi della redditività del cliente, la strategia e la Customer Profitability Analysis.
- Approfondimento: il controllo strategico nelle imprese vitivinicole.
- Approfondimento: il controllo strategico delle imprese Automotive.
- La pianificazione e la gestione dei costi lungo il ciclo di vita dei prodotti: il ciclo di vita del prodotto, la strategia e il target costing, l’implementazione del target costing, caso aziendale di riprogettazione di un prodotto, la necessità di una determinazione dei costi market-led, process-based target costing.
METODI DIDATTICI
- Lezioni frontali.
- Testimonianze di autorevoli manager/controller.
- Case studies.
- Utilizzo di diapositive e piattaforma didattica on-line: http://elearning.unich.it/.
MODALITA' DI VERIFICA ED APPRENDIMENTO
- Valutazioni in itinere.
- Esame scritto ed orale congiunto.
TESTI DI RIFERIMENTO
BHIMANI A., CAGLIO A., DITILLO A., MORELLI M., Performance Management. Controllo di gestione: modelli e strumenti per competere oggi, Egea, Milano, 2010.
ALTRE INFORMAZIONI
Collaboratori:
Dr. Luca IANNI
Dr. Antonio D'ANDREAMATTEO
Dr. Fabio CARNEVALE
Dr. Laura D'OTTAVIO

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram