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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    BAVA F. (2019) Revisione del bilancio. Risk approach: pianificazione, revisione delle voci del bilancio e verifica del going concern, II edizione, Giuffrè, Milano.
    Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unich.it/. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo il controllo contabile dei bilanci e il controllo interno dei processi delle aziende private operanti in diversi settori , al fine di formare una figura professionale addetta alla revisione aziendale. Nello specifico, l'insegnamento vuole trasmettere le basi teoriche ed applicative del controllo legale dei conti e dei documenti contabili, la conoscenza dei principi internazionali e delle norme giuridiche nazionali ed internazionali sul bilancio e sulla revisione legale, la conoscenza delle tecniche di controllo delle procedure e dei processi aziendali secondo il risk approach, la capacità di analizzare i bilanci e le grandezze aziendali.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la professione del revisore contabile e dell'internal auditor. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - capacità di analizzare i bilanci aziendali e i documenti contabili;
    - capacità di individuare i rischi emergenti da procedure, processi e documenti contabili;
    - comprendere i principi di revisione e le norme di riferimento per la professione;
    - comprendere le logiche di funzionamento dei processi aziendali e dei collegati documenti contabili;
    - comprendere le tecniche di controllo contabile e di organizzazione dei dati;
    - comprendere le tecniche di campionamento per la raccolta di elementi probativi;
    - comprendere i criteri di progettazione di un sistema di controllo interno;
    -saper redigere una relazione finale;
    - comprendere le prassi e le soluzioni informatiche adottate dalle maggiori società di revisione.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - collegare i rischi di revisione alla strategia e alle tecniche operative di controllo da adottare;
    - collegare gli aspetti finanziari ed economici della gestione ai cicli di operazioni aziendali e al bilancio;
    - valutare la portata dei rischi e l'ampiezza del controllo;
    - valutare l'adeguatezza e la sufficienza degli elementi probativi ai fini del giudizio professionale
    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - capacità di trasmissione del linguaggio tecnico-contabile e dei termini tecnici in lingua inglese;
    - capacità di coordinamento di un gruppo di lavoro e di mediazione;
    - capacità di trasmissione dei problemi e delle soluzioni. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza del contenuto e dei principi contabili del bilancio di esercizio, dei metodi di analisi del bilancio, della contabilità generale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, esercitazioni, casi di studio. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell'apprendimento dello studente si baserà su una prova
    scritta (espressa in trentesimi) divisa in due parti: un test a risposta
    multipla avente per oggetto le diverse tematiche del programma e due domande a risposta sintetica sempre sul diverso contenuto del programma. La prova scritta, che
    rappresenterà l'80% della valutazione complessiva (espressa in
    trentesimi), articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare,
    sarà diretta a verificare "il sapere" e "il saper fare" del singolo studente.
    La prova orale, che rappresenterà il 20% della valutazione complessiva
    (espressa in trentesimi) sarà volta a verificare, per ciascun studente, le
    abilità comunicative in termini di chiarezza espositiva e di padronanza del
    linguaggio tecnico della materia, e delle capacità di interpretazione e
    analisi delle diverse problematiche connesse alla revisione aziendale.
    Le modalità d'esame sono le medesime per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
    SDG 4 - Ensure inclusive and equitable quality education and promote lifelong learning opportunities for all
    SDG 5 - Achieve gender equality and empower all women and girls 
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti: mercoledì dalle ore 15 alle ore 17. 

- La revisione contabile: inquadramento e approccio al rischio.
- La pianificazione.
- La revisione del bilancio.
- Il completamento della revisione e il giudizio sul bilancio.
- La verifica della continuità aziendale e gli effetti sul giudizio sul bilancio.

- La revisione contabile: inquadramento e approccio al rischio.
- La pianificazione.
- La revisione del bilancio.
- Il completamento della revisione e il giudizio sul bilancio.
- La verifica della continuità aziendale e gli effetti sul giudizio sul bilancio.
BAVA F. (2019) Revisione del bilancio. Risk approach: pianificazione, revisione delle voci del bilancio e verifica del going concern, II edizione, Giuffrè, Milano.
Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma e-learning: http://elearning.unich.it/.

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