• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Baltzan, P. (2021). Business Driven Information Systems 7ed, McGraw Hill
     
  • Obiettivi formativi:
    Nell’attuale società dell’informazione, la digitalizzazione dei processi organizzativi è in continua evoluzione. Questo processo di cambiamento promosso dalle tecnologie digitali, in particolar modo da quelle fondanti l’industria 4.0 (es. Big data, cognitive computing, machine learning, cloud e fog computing, IoT e sistemi cyberfisici), coinvolge diversi attori, siano essi individui o organizzazioni.
    L’obiettivo di questo corso è quello di permettere allo studente di comprendere le dinamiche organizzative che governano questo cambiamento, enfatizzando non solo i benefici ma anche le principali criticità.
    Oltre agli aspetti teorici, sarà anche illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti (come applicazioni software) utili per governare e gestire i progetti (es. strumenti di Project Management) e per sviluppare strumenti di analisi dei dati

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per poter interpretare e valutare le innovazioni digitali e le loro ricadute in ambito organizzativo e sociale, in grado sia di gestire lo sviluppo di un progetto di trasformazione digitale all’interno del sistema organizzativo, che di analizzare i processi organizzativi influenzati dal processo di digitalizzazione.
    L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di gestire e governare i processi di trasformazione digitale e i progetti di digitalizzazione interni all’organizzazione.
    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    applicare i principi della teoria dei Sistemi nell’analisi dei processi di digitalizzazione
    pianificare e gestire progetti di sviluppo di cambiamento organizzativo promosso dal processo di digitalizzazione, utilizzando i principali strumenti tipici del project management, con particolare riferimento allo sviluppo di soluzioni digitali

    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - riconosce e applica i principi della teoria dei sistemi nello studiare le implicazioni organizzative inerenti le trasformazioni digitali
    - comprende gli aspetti strutturali, causali ed evolutivi del processo di trasformazione digitale come fenomeno di interazione socio-tecnica
    - distingue i diversi livelli di astrazione di un processo organizzativo, gli attori principali e secondari, i diversi livelli di interazione all’interno del processo e tra processi diversi, nonché le risorse e le informazioni coinvolti dal fenomeno di trasformazione digitale
    - distingue le diverse fasi della progettazione e valutare l’andamento di un progetto in termini di tempi e costi.
    - comprendere il concetto di "computational thinking" in relazione a diversi contesti, in particolare relativamente alle scienze economico sociali;
    - comprendere il concetto di algoritmo e alcuni principi di programmazione;


    CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    - utilizza strumenti analitici per comprendere e interpretare le trasformazioni digitali;
    - definisce le strategie per promuovere processi di digitalizzazione.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - interpreta e analizza in maniera critica i processi di digitalizzazione (e relativa documentazione) che avvengono all’interno del sistema organizzativo e che riguardano anche specifiche funzioni (es. vendita e promozione di prodotti/servizi) in settori diversi (industria e servizi)
    - legge ed esamina in maniera critica la documentazione di progetto relativa all’implementazione di processi di trasformazione digitale
    ABILITA' COMUNICATIVE:
    esprime in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sugli aspetti principali riguardanti i processi di trasformazione digitale, effettuando collegamenti interdisciplinari.



     
  • Prerequisiti:
    Nessuna
     
  • Metodi didattici:
    Di seguito le metodologie didattiche utilizzate durante il corso:
    - didattica frontale
    - esercitazioni
    - analisi di casi di studio
    - testimonianze
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione si basa su una parte pratica e una teorica:
    La parte teorica può basarsi su una prova orale o scritta a seconda del numero dei prenotati. L’obiettivo è valutare la giusta comprensione dei concetti teorici affrontati durante il corso
    La parte pratica è rappresentata dalla presentazione del lavoro di gruppo
     
  • Sostenibilità:
    Sostenibilità e tecnologie digitali
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per il loro programma.
     

Sistemi informativi (prospettiva organizzativa) e visione sistemica di un’organizzazione
Ecosistemi digitali e industria 4.0: sfide e opportunità
Digitalizzazione e riprogettazione dei processi organizzativi
Gestire progetti per lo sviluppo di soluzioni digitali
Pensiero computazionale e fondamenti di coding

PARTE TEORICA
Introduzione al corso; analisi di alcuni cambiamenti organizzativi e sociali indotti dalle tecnologie digitali, in particolar modo da quelle fondanti l’industria 4.0 (es. Big data, cognitive computing, machine learning, cloud e fog computing, IoT e sistemi cyberfisici;)
Introduzione ai sistemi informativi, definizione di piattaforme digitali e infrastruttura dell’informazione e il loro ruolo nello sviluppo di soluzioni digitali
Introduzione al Computational thinking, al concetto di algoritmo, Strutture dati e linguaggi di programmazione
Cambiamento organizzativo abilitato dall’IT; L’IT da un punto di vista strategico;
Introduzione al project management e ai progetti IT
Pianificazione, gestione e supervisione dei progetti IT
Presentazione e discussione dei lavori di gruppo; Conclusione e ricapitolazione del corso.
PARTE PRATICA
- Esercitazioni di Project management
- Introduzione a Python; uso di Python per l’analisi dei dati

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