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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Hristov, I. (2020), Le prospettive evolutive del performance management, RIREA. Capitolo 1 e capitolo 4.

    Ferreira, A., & Otley, D. (2009). The design and use of performance management systems: An extended framework for analysis. Management accounting research, 20(4), 263-282. DOI: https://doi.org/10.1016/j.mar.2009.07.003


    Simons, R. (1995), Levers of Control: How Managers Use Innovative Control Systems to Drive Strategic Renewal, Harvard Business School Press, Boston, MA.



    Ulteriori materiali didattici saranno forniti durante il corso. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo i sistemi di controllo manageriale avanzato. Attraverso una trattazione teorica e case study pratici, nonché il coinvolgimento diretto dello studente in attività autonome di approfondimento, il corso svilupperà le metodologie ed i modelli per l’implementazione di successo dei sistemi di pianificazione, previsione dei rischi e sustainability management control.

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti al funzionamento di un sistema di controllo manageriale avanzato e di commentarne criticamente l’implementazione. Sarà inoltre in grado di prendere decisioni riguardo le misure chiave del management control da utilizzare ed i modelli di determinazione degli obiettivi e loro misura in itinere, distinguendo in modo critico tra management control e misurazione dei risultati. Lo studente sarà inoltre in grado di applicare le conoscenze acquisite a casi pratici, collezionando dati e analizzando criticamente le possibilità di sviluppo di sistemi di management control.
    In particolare, lo studente avrà le competenze per riconoscere ed eventualmente implementare le singole fasi di un sistema di management control, attraverso la definizione di strategie organizzative e la loro integrazione nel sistema. Infine, potrà riconoscere la qualità dei legami esistenti tra le varie fasi e gli elementi del sistema di gestione, individuandone criticità da risolvere o punti di forza da sfruttare.

    Gli studenti potranno sviluppare tali competenze anche grazie all’acquisizione degli strumenti concettuali e applicativi più innovativi per la progettazione e implementazione dei sistemi di management control.
    L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) che possa intervenire, dirigere e/o coordinare le attività di consulenza aziendale inerenti al management control. In particolare, il professionista consulente aziendale di sa applicare le sue conoscenze teoriche e pratiche per implementare, organizzare e verificare l’andamento dei sistemi di gestione delle prestazioni.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    Comprendere la differenza tra un sistema tradizionale di controllo di gestione ed un sistema avanzato di controllo manageriale
    Conoscere le motivazioni ed i metodi da utilizzare per l’implementazione di un sistema di management control
    Conoscere i principali framework teorici e saperli commentare in modo critico.

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    Riconoscere la presenza o l’assenza di un vero sistema di management control all’interno della struttura aziendale.
    Analizzare e progettare l’intero sistema di management control o di singole parti.
    Individuare, all’interno di strutture organizzative già operative, aree di miglioramento del sistema di gestione della performance esistente.
    Applicazione dei concetti veicolati durante le lezioni a realtà aziendali caratterizzate da un’idea innovativa (ad esempio BCorp).

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Collegare in modo critico le varie fasi dei sistemi di management control
    individuando punti deboli e punti di forza di strutture esistenti.
    Individuare la complessità di un’organizzazione aziendale e creare le condizioni per implementare un sistema di management control.
    Individuare il framework teorico di riferimento corretto per la progettazione di un sistema di management control.
    Individuare e spiegare in modo critico i collegamenti interdisciplinari esistenti tra i contenuti del corso e le altre conoscenze apprese durante il percorso di laurea.

    ABILITÀ COMUNICATIVE
    Lo studente sarà in grado di discutere in modo critico rispetto alla possibilità di implementare ex-novo un sistema di management control, ovvero di esprimere una valutazione ponderata del sistema di management control esistente.
    Lo studente sarà in grado di esporre una relazione attraverso dati misurati e riferimenti bibliografici appropriati.

    CAPACITA’ DI APPRENDERE
    Lo studente sarà in grado di effettuare ricerche su base individuale e di collaborare all’implementazione e alla gestione dei sistemi di management control. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza delle nozioni di base dei sistemi di programmazione e controllo. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si svolge nella seconda parte del secondo semestre accademico. Un totale di 54 ore di lezione, suddiviso in tre incontri a settimana, completerà il programma.

    Le lezioni prevedono l’attiva partecipazione degli studenti e la (su base volontaria) discussione di casi che contribuiranno alla valutazione finale.

    Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, per questo tipo di corso è caldamente raccomandata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso a verifiche in itinere (discussione case study) e ad una prova orale, incentrata sugli obiettivi generali e particolari del corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti al corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning. 

Scenari estremamente mutevoli e complessi caratterizzano il contesto socioeconomico in cui le aziende operano e in tale situazione il ruolo del controllo di gestione è fortemente impegnativo quanto determinante per le imprese. Il Controller deve costruire modelli e approcci per l’adattamento e adeguamento all’imprevedibilità del contesto e per sviluppare vantaggi competitivi e continuità aziendale.
Il corso affronta i temi con riferimento a
- controllo di gestione nelle diverse prospettive;
- pianificazione in grado di assicurare all’impresa solidità finanziaria, gestione della sostenibilità e benessere aziendale;
- previsione dei rischi, nel medio e lungo termine, e loro effetti sui modelli di Business e sull’organizzazione;
- sviluppo di sistemi di sustainability management control, con particolare connessione allo sviluppo sostenibile e all’Agenda 2030 e valutazione critica dei sistemi esistenti.






Grazie allo studio di numerosi casi pratici, sarà possibile approfondire maggiormente tali conoscenze, permettendo di acquisire un’adeguata coscienza critica nell’attivazione e controllo di questi sistemi.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di approfondimento personale e/o di gruppo ed avranno l’opportunità esporre le loro ricerche, ipotesi e deduzioni.

Management control nei diversi modelli e approcci Simons (1995; 2000): le leve del controllo; Otley (1999) e Ferreira e Otley (2009).

Il ruolo del CFO, CRO e del Responsabile del Controllo di Gestione.
Sviluppo sostenibile e Agenda 2030.

Sustainability management control nelle Società benefit e nelle BCORP

Reportistica di sostenibilità

Informativa e tempestività tailor-made per il Top Management.
Evoluzione degli strumenti del Controllo di Gestione
-La digitalizzazione dei processi di P&C ed integrazione con le business lines-
-Nuovi modelli di budgeting, evoluzione del forecasting e reporting.
-Change management.
Analisi e gestione dei rischi

Big Data e Digital Analytics per la definizione degli obiettivi, della what-if analysis e delle previsioni e supporto decisionale.

Analisi case study.

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