Percorso di Eccellenza

Il Percorso di Eccellenza è un percorso di formazione integrativo volto a valorizzare gli studenti più meritevoli attraverso il perfezionamento della propria preparazione. Il Percorso di Eccellenza si prefigge di esaltare le capacità degli studenti che nel primo anno di corso abbiano dimostrato una particolare propensione agli studi e che potrebbero ambire alla partecipazione in futuro ad una valutazione comparativa per l’accesso al percorso di Dottorato di Ricerca (Ph.D.). La partecipazione a tale Percorso offre l’opportunità agli studenti di essere coinvolti in progetti di ricerca e di svolgere attività formative aggiuntive rispetto al curriculum ordinario del Corso di Laurea, approfondendo in tal modo tematiche complementari al proprio percorso di studi standard. Lo studente che abbia completato con profitto nel corso dei suoi studi l’intero percorso di Eccellenza riceverà, contestualmente al conseguimento del titolo di Laurea Magistrale in Economia e Management, regolare attestazione del percorso svolto, rilasciata dalla Presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management, che andrà altresì registrato sulla carriera dello studente come Diploma Supplement. Inoltre, lo studente, unitamente alla certificazione, otterrà un premio dall’Università pari all’importo delle tasse versate nell'ultimo anno di Corso (II anno) (comunque fino a concorrenza di quanto effettivamente pagato).

Il percorso di eccellenza si sviluppa in un impegno di 200 ore massime annuali che non danno luogo a riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento di titoli universitari rilasciati dall'Università. Le attività nel Percorso di Eccellenza consistono in lezioni seminariali da parte di Docenti del Dipartimento e di ogni altra Istituzione qualificata nazionale ed internazionale secondo le linee guida indicate dal Consiglio di Corso di Laurea. Per queste attività teoriche è previsto un impegno non superiore alle 40 ore. Inoltre, lo studente sarà coinvolto in un progetto specifico di ricerca sotto la guida di uno o due docenti tutor che ne seguiranno il percorso, collaborando allo svolgimento delle attività. L’impegno previsto sarà non inferiore a 160 ore (a concorrenza delle 200 totali previste). L'accesso al Percorso di Eccellenza è riservato a studenti iscritti per la prima volta al II anno del corso di Laurea, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento. Il merito verrà valutato in base a:

  • media delle votazioni conseguite agli esami non inferiore a 27/30;
  • acquisizione entro il 30 settembre di tutti i crediti formativi (CFU) previsti per il I anno.

Per lo svolgimento del Percorso di Eccellenza, lo studente, oltre a svolgere le attività previste nel Percorso di Eccellenza, dovrà acquisire i crediti formativi universitari (CFU) previsti per l’anno accademico. Nel momento in cui lo studente otterrà l'accesso al Percorso di Eccellenza verrà affidato ad un docente tutor che ne seguirà il percorso e collaborerà all’organizzazione delle attività concordate con lo studente. Al termine dell’anno accademico il Consiglio di Corso di Laurea procederà alla valutazione delle attività svolte su relazione del docente tutor di riferimento.          
Per potervi accedere gli studenti iscritti per la prima volta al II anno di corso, dovranno presentare istanza nei tempi e con le modalità previste dal bando appositamente emanato. L’accesso al Percorso di Eccellenza avviene su domanda dello studente interessato, con istanza presentata nei termini previsti dal bando all'Ufficio di Segreteria del Dipartimento di Economia Aziendale. In relazione alle potenzialità formative, il Corso di Laurea può definire per il Percorso di Eccellenza, un numero programmato di studenti. In tal caso, qualora si superi tale numero, l’accesso avverrà attraverso la definizione di una graduatoria da parte di una Commissione appositamente istituita dal Corso di Studio.

Referente

Gli studenti possono ricevere ulteriori informazioni contattando il Prof. Stefano Za al suo indirizzo di posta elettronica: stefano.za@unich.it

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram