Presentazione del corso

Il Corso di Studio Magistrale in Economia e Management ha l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze avanzate e competenze sia nelle principali aree funzionali aziendali (contabilità, controllo di gestione, marketing, finanza, organizzazione del lavoro, gestione strategica, comunicazione), sia rispetto alle principali dimensioni del contesto in cui le aziende si trovano ad operare (conoscenze  e competenze giuridiche, macroeconomiche e quantitative). Si vuole fornire allo studente una visione articolata e integrata delle suddette aree e delle relative problematiche aziendali. Il corso si rivolge a studenti con competenze in economia aziendale e management che intendono approfondire i temi di management, direzione amministrativa, finanza aziendale, pianificazione e controllo e sviluppare le competenze necessarie per operare sia nelle funzioni amministrative e finanziarie di aziende industriali, commerciali, di servizi e di intermediazione finanziaria, sia nel campo delle professioni autonome e della consulenza aziendale sia, infine, nel contesto delle amministrazioni pubbliche.

Il Corso è articolato in 4 distinti indirizzi (o curricula):

1) Finanza Aziendale. Il percorso ha l'obiettivo di formare laureati con elevate competenze tecniche e professionali, in particolare nelle aree di contabilità e bilancio, di analisi economico-finanziaria, della misurazione della performance, della finanza e della gestione strategica per la creazione di valore all'interno delle aziende.
2) Management. Il percorso ha l'obiettivo di formare laureati con elevate competenze tecniche e professionali, in particolare nelle aree di gestione e governo dei processi di innovazione, di imprenditorialità e di marketing.
3) Professione e Consulenza Aziendale. Il percorso è orientato alla professione contabile ed alla consulenza aziendale con focus su tematiche relative al controllo di gestione, alle operazione di M&A, al bilancio consolidato, al diritto fallimentare ed al diritto tributario avanzato. Tale percorso presenta inoltre i requisiti coerenti con la tabella prevista dalla apposita convenzione con gli ordini dei dottori commercialisti finalizzata a garantire l'esonero dal sostenimento della prima delle tre prove dell'esame di abilitazione alla professione;
4) International Enterprise Information Management. Il percorso, in convenzione di Double Degree con l’Università di Neu-Ulm in Germania, offre competenze nelle aree dell’Information Management, della gestione IT e della gestione della transizione digitale nelle aziende.

Struttura del corso

Il Corso si sviluppa in 6 quadrimestri (terms):

  • nei primi 5 quadrimestri vengono impartiti gli insegnamenti obbligatori e opzionali (oltre che l'insegnamento avanzato della lingua inglese) secondo i curricula cui gli studenti possono aderire al fine di una maggiore coerenza della propria formazione rispetto a specifici sbocchi occupazionali. Nell'ambito di tali insegnamenti si impiegano metodologie didattiche differenziate (lezioni frontali, esercitazioni, testimonianze aziendali, business games, project work, analisi e presentazione di casi aziendali, role playing, laboratori didattici); alcuni insegnamenti, inoltre, sono impartiti in lingua inglese;
  • il sesto e ultimo quadrimestre è dedicato ad attività di stage, laboratoriali, seminariali, testimonianze di esperti aziendali concernenti lo sviluppo di competenze e abilità relazionali (project management, simulazione di colloqui professionali, canali finalizzati al placement, project work e role playing) ed ogni altra attività utile ai fini della formazione e dell'inserimento nel mondo del lavoro e alla redazione della tesi di laurea. Sono incoraggiate esperienze di studio all'estero di durata variabile da un mese a un anno (Exchange Programs, Double Degree Programs); in particolare la didattica è organizzata in modo da favorire lo svolgimento dell'intero sesto quadrimestre all'estero (non essendo previsti in tale periodo esami per insegnamenti caratterizzati e affini o integrativi).

Il Corso ha attivato altresì un percorso di Double Degree con l'Università di Cranfield (UK) - School of Management ed un Double Degree con l'International Business School di NEU-ULM (Germania) (indirizzo IELM) che, in base ad apposita convenzione attivata dall'Ateneo, prevede l'effettuazione del secondo anno di studi presso le suddette Università e l'ottenimento del Double Degree al termine degli studi.  

Sono favoriti il coinvolgimento di operatori del mondo lavorativo (impresa, professioni e pubblica amministrazione) e forme di didattica interattiva. Per gli studenti meritevoli è previsto un percorso di eccellenza utile ad assicurare l'aggiornamento alle conoscenze disciplinari più avanzate, anche in vista dei cicli di studio successivi come, ad esempio, il Dottorato di Ricerca.

Sbocchi professionali

Il Corso di Studio Magistrale in Economia e Management è particolarmente indicato per la costruzione delle seguenti figure professionali:

  • Responsabile del bilancio di esercizio
  • Responsabile della contabilità generale e industriale
  • Sustainability Manager/Responsabile dell’informazione non finanziaria
  • Imprenditore/Start-Upper
  • Analista finanziario d’impresa
  • Internal Auditor
  • Manager delle risorse umane
  • Direttore commerciale
  • Responsabile marketing operativo/strategico
  • Manager della trasformazione digitale
  • Dottore commercialista, Revisore Legale, Consulente del Lavoro (previ adempimenti di legge, quali: completamento tirocinio professionale, superamento dell’esame di stato e iscrizione all’albo professionale)

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.1)
  • Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione - (2.5.1.1.2)
  • Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private - (2.5.1.2.0)
  • Specialisti in risorse umane - (2.5.1.3.1)
  • Specialisti dell’organizzazione del lavoro - (2.5.1.3.2)
  • Specialisti in contabilità - (2.5.1.4.1)
  • Specialisti in attività finanziarie - (2.5.1.4.3)
  • Specialisti dell'economia aziendale - (2.5.3.1.2)

Una presentazione completa con obiettivi, conoscenze per l’accesso, sbocchi professionali e maggiori informazioni si trova sulla pagina dedicata sul sito Unich Economia e Management LM-77.

Scarica la brochure di presentazione del Cds in Economia e Management (Magistrale)

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram