Guida all'immatricolazione

Conoscenze richieste per l'accesso al CLEMAM

Per potersi iscrivere al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management, lo studente deve essere in possesso di:

1. Requisiti curriculari

Possono iscriversi al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management:
a) i titolari di una laurea di primo livello in una delle seguenti classi: Cl. 17 e Cl. 28 ex DM 509/99, L18 e L33 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
b) i titolari di una laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM 509/99, LM-56 e LM-77 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
c) i titolari di una laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM 509/99) in Economia conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
d) i titolari di una laurea diversa da quelle di cui ai punti precedenti purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

AMBITI DISCIPLINARI

Settori Scientifici Disciplinari (SSD)

Crediti Formativi Universitari (CFU)

Aziendale

SECS-P/07 – (Economia aziendale)

min 12

di cui almeno 6 per un insegnamento in SECS-P/07

SECS-P/08 – (Economia e gestione delle imprese )

SECS-P/10 – (Organizzazione aziendale)

SECS-P/11 – (Economia degli intermediari finanziari)

Economico

SECS-P/01 – (Economia politica)

min 12

di cui almeno 6 per un insegnamento in SECS-P/01

SECS-P/02 – (Politica economica)

Giuridico

IUS/01 – (Diritto privato)

min 12

 

IUS/04 – (Diritto commerciale)

Statistico – matematico

SECS-S/01 – (Statistica)

min 12

 

SECS-S/06 – (Metodi matematici dell’economia e
delle scienze attuariali e finanziarie)
o MAT/05 – (Analisi matematica)

I candidati che non siano in possesso di tali requisiti curriculari possono acquisire i CFU mancanti presso il Corso di Studio triennale in Economia e Management (L-18) del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Chieti-Pescara. In tal caso il CdS/M definirà gli insegnamenti impartiti in tale corso di studio che consentono l’acquisizione dei requisiti richiesti. L’acquisizione di tali requisiti curriculari dovrà avvenire prima dell'iscrizione al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management (LM-77), eventualmente anche mediante iscrizione per corsi singoli presso il suddetto Corso di Studio triennale in Economia e Management (L-18)  ovvero presso università legalmente riconosciute mediante il superamento dei relativi esami.

2. Adeguata preparazione personale

L’adeguata preparazione personale si considera verificata in base ai seguenti due punti:
a) l'avvenuta acquisizione di almeno 6 CFU di lingua inglese nel percorso triennale di provenienza ovvero il possesso di una certificazione in lingua inglese di livello pari ad almeno B1;
b) il conseguimento di una votazione per gli insegnamenti di “Contabilità e bilancio” (o equivalente) e di “Microeconomia” (o equivalente) non inferiore (≥) a 21/30.
Gli studenti in possesso di tali requisiti possono iscriversi al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management senza ulteriori verifiche.

Gli studenti in difetto della condizione di cui al punto a) dovranno sostenere un colloquio finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sulla conoscenza della lingua inglese con il Prof. De Marco (contattare via email il docente per organizzare l'incontro).

Gli studenti in difetto della condizione di cui al punto b) dovranno sostenere un test sulla piattaforma eLearning finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sui programmi degli insegnamenti di “Contabilità e bilancio” e “Microeconomia”. Tutti gli studenti UdA possono effettuare l'accesso usando la propria matricola. Gli studenti provenienti da altri atenei sono invitati a scrivere al presidente del CdS per ricevere le informazioni necessarie per accedere alla piattaforma. All'interno della piattaforma sono presenti 5 dispense per ogni insegnamento, da utilizzare per prepararsi a sostenere il test in sede (in piattaforma sono indicate le date e le modalità di prenotazione). Inoltre, per ogni dispensa, è previsto un test di autovalutazione composto da 5 domande a risposta multipla. Lo studente potrà svolgere il test di autovalutazione quante volte vorrà. Per ogni tentativo sarà possibile vedere quali sono le domande a cui si è risposto correttamente e quali no, in modo da identificare meglio su quali argomenti si hanno ancora dei dubbi. Si consiglia ad ogni studente di sfruttare i test di autovalutazione per valutare la propria preparazione prima di procedere con il test ufficiale. Per ulteriori chiarimenti o dubbi sugli argomenti trattati nelle dispense, rivolgersi al docente di riferimento riportato nella sezione dello specifico insegnamento sempre all'interno della piattaforma indicata. Per ulteriori chiarimenti o dubbi, potete inviare una email al presidente del corso di studi.

Prevalutazioni

In via preliminare gli studenti dovranno richiedere una valutazione ai fini della verifica dell’esistenza dei requisiti di accesso attraverso il sistema esse3 – servizi on-line (uda on-line) al seguente link https://unich.esse3.cineca.it/Home.do nel quale dovranno essere allegati i documenti necessari per l’istruttoria (autocertificazione del diploma di laurea di primo livello, e di altri eventuali titoli di studio, con elenco degli esami sostenuti e indicazione di CFU e settore scientifico disciplinare per ciascun insegnamento, ed all’occorrenza i relativi programmi di studio).

Per ulteriori informazioni sui criteri di accesso è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti:

+39 085 4537870 economiaemanagement@unich.it

Modalità di ammissione

Le domande di immatricolazione saranno esaminate da apposita commissione nominata dal Dipartimento di Economia Aziendale al fine di accertare l'esistenza dei suddetti requisiti, sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Procedura di iscrizione

La procedura di immatricolazione avviene in due fasi:
- PRE-IMMATRICOLAZIONE online;
- PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA di immatricolazione dopo il pagamento delle tasse universitarie, attendere la ricezione via mail del numero di matricola.

Per ulteriori informazioni consultare Uda Online ed il Manifesto degli Studi 2023/2024

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:
+39 085 4537677 – Annamaria Imperio (Capo Ufficio) – annamaria.imperio@unich.it    
+39 085 4537009 – Bruni Annapaola (Staff) – annapaola.bruni@unich.it
+39 085 4537920 – Palladini Roberta (Staff) – roberta.palladini@unich.it
 
e al seguente indirizzo email: segreteriamanageriali@unich.it

Iscrizione a tempo parziale (part-time)

Lo studente che per ragioni di lavoro, familiari, di salute, di frequenza di specifici corsi o per altri validi motivi non possa assolvere all’impegno di studio, secondo i tempi e le modalità previste per gli studenti a tempo pieno, può presentare istanza di immatricolazione/iscrizione con regime di impegno a tempo parziale (part-time), così come previsto dal “Regolamento per l’iscrizione a tempo parziale degli studenti ai Corsi di Studio dell’Università d’Annunzio di Chieti-Pescara” che estende la durata del corso di studi a 4 anni. Gli studenti iscritti a “tempo parziale” sono tenuti al rispetto delle scadenze didattiche e amministrative al pari degli altri studenti. Tutti gli studenti sono tenuti a rispettare le propedeuticità degli esami di ciascun anno di corso, per cui è consentito sostenere gli esami di un anno solo dopo aver sostenuto tutti quelli dell’anno precedente

Iscrizione agli anni successivi

L’anno di iscrizione viene determinato sulla base del numero dei crediti acquisiti, secondo la tabella seguente:

PERCORSO ORDINARIO

Numero crediti Anno di iscrizione
da 0 a 39 Primo
da 40 e oltre Secondo

PERCORSO PART TIME

Numero crediti Anno di iscrizione
da 0 a 24 Primo
da 25 a 49 Secondo
da 50 a 74 Terzo
da 75 e oltre Quarto

Per le iscrizioni ad anni successivi, utilizzare la piattaforma UdA online

Riattivazione delle carriere - Trasferimenti - Passaggi

Gli studenti interessati a riprendere gli studi o ad effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti ai recapiti sopra indicati.
Le riattivazioni, i trasferimenti e i passaggi sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio previa istruttoria della Commissione per il riconoscimento crediti. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, ed indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e le attività formative da svolgere per acquisire i requisiti curriculari previsti.

È fissata al 31 gennaio la data di scadenza per l’accoglimento delle domande di:

  • trasferimento di studenti in ingresso ed in uscita;
  • passaggio di Corso di Studio interno all’Ateneo;
  • riconoscimento crediti;
  • cambio di percorso didattico

L’ iscrizione ad anni successivi al primo, a seguito di trasferimento o passaggio, sarà vincolata alla verifica del possesso dei requisiti curriculari, secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico del Corso di Laurea.

Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 085 4537870 economiaemanagement@unich.it

Tasse e contributi

Regolamento TASSE E CONTRIBUTI 2023-2024

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram