Obiettivi (max 10 righe): Il corso di Economia di Internet hal’obiettivo di introdurre gli studenti ai fondamenti della teoria dei giochialgoritmica, in riferimento alla comprensione di meccanismi distribuiti tipicidella rete internet come le aste online e i protocolli di comunicazione. Il corsointroduce inoltre lo sviluppo di applicazioni per sistemi mobili utilizzando
Android.
Programma del corso(articolato in moduli):
· I° Modulo
· Introduzionealla teoria dei giochi: gioco, giocatore, strategie, profili strategici,payoff. Concetti di equilibrio: equilibrio in strategie dominanti ed equilibriodi Nash.
· Problematichealgoritmiche: esistenza, convergenza, calcolo ed efficienza di equilibri.
· Applicazioni:aste online, giochi di congestione.
· II° Modulo
· Introduzione ad Android, stato del mercato eambienti integrati di sviluppo.
· Architettura, strutture e risorse diun'applicazione Android.
· Ciclo di vita. Principali componenti: Activities, Intents, Widgets, Eventi e Servizi.Interfaccia utente: Layouts, Views e Menu. Gestione dei dati. Servizi di geolocalizzazione.
Libri di testo consigliati: Dispense dei docenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento: Progetto e prova scritta(obbligatori) e prova orale (facoltativa o a discrezione del docente).
I modulo: clicca qui per i dettagli e le risorse.