• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
    studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo. 
  • Obiettivi formativi:
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
    - conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
    - mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
    - la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
    - una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
    - abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
    - abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
    - Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
    - Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
    - Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
    - comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
    - Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
    - partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
    - parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
    - segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
    - valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
    - è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
    - conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
    - conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
    - mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
    - la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
    - una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
    - abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
    - abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
    - Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
    - Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
    - Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
    - comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
    - Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
    - partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
    - parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
    - segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
    - valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
    - è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea 
  • Prerequisiti:
    un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali. 
  • Metodi didattici:
    - lezioni frontale
    - seminari
    - presentazioni PowerPoint
    - workshops 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione in itinere per studenti frequentanti oppure verifica finale
    tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non
    frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     

- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Presentazione PowerPoint da parte degli studenti
- Precis
- Dibattito formale
- Parlare in pubblico

Inglese
- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Presentazione PowerPoint da parte degli studenti
- Precis
- Dibattito formale
- Parlare in pubblico
Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo.
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
- conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
- mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
- abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
- abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
- Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
- Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
- partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
- parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
- valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
- è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca riportati nei quotidiani inglesi
- conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del dibattito parlamentare
- conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
- mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7 minuti

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo lavorativo che in situazioni di svago
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare, durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
- abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista dell’opposizione
- abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali

Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
- Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
- Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
- partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti pro/contro il topic del dibattito
- parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public speaking acquisite durante le lezioni frontali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche
- valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo anglo-sassone
- è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un breve discorso formale davanti ad una platea
un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali.
- lezioni frontale
- seminari
- presentazioni PowerPoint
- workshops
Valutazione in itinere per studenti frequentanti oppure verifica finale
tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non
frequentanti.

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