• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Carlton, D. e Perloff, J. 'Organizazione Industriale', McGraw-Hill 2013. 
  • Obiettivi formativi:
    Far acquisire agli studenti la logica della competizione strategica tra le imprese, con particolare attenzione al ruolo che le imperfezioni dei mercati (di concorrenza e/o di informazione) hanno nel definire tali strategie. 
  • Prerequisiti:
    Un esame di Microeconopmia da almeno 6 cfu. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto 
  • Sostenibilità:
     

Il comportamento strategico delle imprese che operano in mercati di concorrenza imperfetta (monopoli, oligopoli, cartelli, ecc.) ed in condizioni di asimmetria d'informazione tra produttori e consumatori.

Il programma consiste nei seguenti capitoli del testo 'Organizzazione Industriale' di Carlton-Perloff: Impresa e costi (cap. 2); Concorrenza perfetta (cap. 3); Monopoli, monopsoni e imprese dominanti (cap. 4); I cartelli (cap. 5) L'oligopolio (cap.6); Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica (7); Struttura industriale e risultati economici (cap. 8); La discriminazione di prezzo (cap. 9); Metodi complessi per la determinazione del prezzo (cap. 10); Il comportamento strategico (cap. 11); L'informazione (cap. 13).

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram