• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    1. De Grawe P. (2 016) Economia dell'Unione monetaria, ilMulino. 2. Marelli E. e Signorelli M. (2015), Politica Economica. Le politiche nel nuovo scenario Europeo e globale, Giappichelli Editore. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo la politica economica europe. In particolare, si forniranno gli strumenti analitici ed interpretativi per comprendere le principali caratteristiche dell'Unione Monetaria Europea (UME).
    Inoltre, sulla base di tale formazione lo studente sarà in grado di comprendere, interpretare e prevedere le conseguenze delle politiche economiche a livello di UME ed extra-UME

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per comprendere e interpretare il contesto economico e politico europeo (con particolare riferimento all'Eurozona), in accordo agli obiettivi formativi del Corso di Studio.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - Comprende la teoria delle aree valutarie ottimali
    - Conosce il processo di formazione dell'Unione Europea
    - Conosce i costi ed i benefici di una unione monetaria
    - Analizza le conseguenze di shock economici simmetrici ed asimmetrici in una unione monetaria
    - Analizza le conseguenze di shock economici temporanei e permanenti in una unione monetaria
    - Analizza le politiche monetarie in una unione maonetaria
    - Analizza le politiche di bilancio in una unione monetaria

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    - Utilizza gli strumenti analitici e grafici per l'analisi delle politiche economiche all'interno dell'unione europea e della unione monetaria europea nelle specificio

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - Lega i modelli macroeconomici alle politiche economiche per l'Unione Europea e l'Eurozona
    - Individua le conseguenze delle politiche economiche per l'economia
    - sviluppa (anche in forma orale) un discorso autonomo sui principali argomenti di politica economica europea

    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - utilizza il linguaggio tecnico della Politica Economica

    CAPACITA’ DI APPRENDERE
    - effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina
    - confronta le proprie competenze con recenti approcci alla materia e con le politiche economiche adottate nel contesto dell'Unione Europea e dell'Eurozona. 
  • Prerequisiti:

    Non sono previsti pre-requisiti
     
  • Metodi didattici:

    Il corso è composto da 36 ore di lezioni frontali, con riferimenti, discussioni ed analisi di casi concreti.
    La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Date le specifiche finalità della disciplina ed i rispettivi obiettivi formativi la modalità di verifica dell'apprendimento più appropriata è l'esame scritto.
    Il suddetto si compone di una parte composta da domande a risposta chiusa (5), mirante a comprendere l'ampiezza delle conoscenze dello studente, e una parte con domande aperte (2), che forniscono adeguate informazioni sulle capacità dello studente di elaborare ed analizzare i fenomeni economici attraverso gli strumenti forniti a lezione.
    Tale modalità d'esame consente di sondare “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2), oltre che la padronanza del linguaggio e le chiarezza espositiva dello studente.
    I dettagli delle modalità d'esame saranno forniti durante il corso e resi disponibili sulla piattaforma e-learning.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e le esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning

    Gli studenti ERASMUS sono inviati a contattare il docente per il loro programma. 


Il programma sarà articolato come segue. Storia dell'integrazione europea: dalle origini all'unione economica e monetaria. Le istituzioni dell'Unione Europea. I costi ed i benefici di una moneta comune. Le politiche economiche: dalla politica monetaria alle politiche fiscali. La crisi economico-finanziaria e le risposte dell'Unione Europea. L'economia italiana nel contesto europeo.


Principale obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti analitici per una lettura critica dei processi di formazione delle politiche economiche nell'Eurozona, pur non trascurando i riferimenti specifici al contesto nazionale ed al più vasto contesto extra-Europeo.
A tal fine il corso si baserà sull'analisi dei seguenti argomenti.
Integrazione europea in una prospettiva storica.
La nascita delle istituzioni dell'Unione Europea e la loro evoluzione nel tempo.
I costi ed i benefici associati ad una moneta comune, con particolare riferimento alla situazione dell'Area Euro.
Le politiche economiche: dalla politica monetaria alle politiche fiscali nelle unioni monetarie.
La crisi economico finanziaria e la crisi dei debiti sovrani nell'Area Euro, con la disamina delle risposte fornite all'interno dell'Unione Monetaria Europea.
L'economia Italiana nel contesto europeo: le condizioni strutturali dell'economia italiana ed il rapporto con l'adozione della moneta unica

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram