• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    George Orwell, “Why I Write” (1949);
    Isaiah Berlin, “The Hedgehog and the Fox” (1953);
    Umberto Eco, “The Myth of Superman” (1972);
    Marshall McLuhan, "Media Ad-vice - Marshall McLuhan’s Introduction to Subliminal Seduction: Ad Media’s Manipulation of a Not So Innocent America " (1972);
    ...............................................
    Umberto Eco, "Interpretation and Overinterpretation:
    World, History, Texts" (1990);
    Robertson Davies, "Reading and Writing" (1991);
    Frank Kermode, "Pleasure, Change, and the Canon" (2001);
    Margaret Attwood, "Human Values in an Age of Change" (2015);
    ...............................................
    Joseph Conrad, Heart of Darkness" (1899);
    Henry James, “The Beast in the Jungle” (1903);
    James Joyce, “The Dead” (1914);
    ............................................... 
  • Obiettivi formativi:
    Quadri SUA-CdS: A4.a; A2.a)
    - introdurre lo studente alla comunicazione letteraria e non-letteraria attraverso i vari
    generi elencati nei contenuti e testi di riferimento
    - sviluppare i nessi e le varie dinamiche presenti nel testo
    argomentativo/letterario e confrontandoli con quelli presenti nei testi non-letterari
    - evidenziare l’aspetto psicologico e sociologico della persuasione
    inerente nella narrativa letteraria vis a vis il concetto di marketing/seduzione
    inerente nella comunicazione commerciale e pubblicitaria
    - scrivere diversi tipi di paragrafi (Expository, Argumentative, Narrative, Descriptive) seguendo la loro comune struttura di Introduction, Body, Conclusion di circa 250-300 parole. 
  • Prerequisiti:
    nessun prerequisito 
  • Metodi didattici:
    - lezioni frontale
    - seminari
    - presentazioni PowerPoint
    - workshops 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - la conoscenza, acquisita nel corso delle lezioni, e tramite la modalità di verifica dei workshops, vari quiz, e presentazioni Power Point, di distinguere tra i vari generi non-letterari e i vari generi letterari riconoscendo la natura specifica di ognuno, cioè, il primo come prodotto della razionalità e il secondo come prodotto dell'immaginazione creativa.
    - la conoscenza teorica e competenza tecnica di riconoscere e sviluppare i nessi e le varie dinamiche presenti nel testo argomentativo, ovvero, capace di analizzare lo sviluppo del testo argomentativo identificando la tesi proposta e la sua elaborazione logica e razionale attraverso i vari paragrafi che ne costituiscono il corpo e conclusione.
    - la conoscenza teorica e competenza tecnica di riconoscere e sviluppare i nessi e le varie dinamiche presenti nel testo letterario, ovvero, capace di distinguere la sua trama, che costituisce il racconto, dalla sua tematica, che viene prodotta dallo svolgimento della trama, attraverso la modalità di verifica dei workshop durante le lezioni, lezioni frontali e quiz scritti vero-falso/risposte multiple-
    - l'abilità critica di riconoscere le varie tecniche di presentazione, sia nel testo non-letterario che nel testo letterario, di come l’aspetto psicologico e sociologico della persuasione viene veicolata, ovvero, di come le tecniche narrative del testo letterario sono sempre indirette, lasciando intendere ma mai esplicite e come, in contrasto a questa tecnica, il testo non-letterario sia sempre basato sul concetto esplicito del marketing/seduzione dettato da principi commerciali e pubblicitari.
    - la conoscenza teorica di come un singolo paragrafo viene costruito e la competenza tecnica di scrivere un paragrafo secondo i canoni della composizione scritta: Introduzione, Corpo, Conclusione attraverso la modalità di verifica dei workshops durante le lezioni e lezioni frontali con l'ausilio del PowerPoint Presentation.
    Ci sarà la valutazione in itinere per studenti frequentanti, attraverso le loro presentazioni in lingua inglese durante le lezioni, colloqui, quiz e seminari su determinati argomenti introdotti nei testi.
    - Ci sarà una verifica finale, tramite quiz vero-falso/risposte multiple, basato sui testi del corso, per studenti non frequentanti 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    N/A 

Saggio
Discorso
Novella Classica

Inglese
Saggio
Discorso
Novella Classica

George Orwell, “Why I Write” (1949);
Isaiah Berlin, “The Hedgehog and the Fox” (1953);
Umberto Eco, “The Myth of Superman” (1972);
Marshall McLuhan, "Media Ad-vice - Marshall McLuhan’s Introduction to Subliminal Seduction: Ad Media’s Manipulation of a Not So Innocent America " (1972);
...............................................
Umberto Eco, "Interpretation and Overinterpretation:
World, History, Texts" (1990);
Robertson Davies, "Reading and Writing" (1991);
Frank Kermode, "Pleasure, Change, and the Canon" (2001);
Margaret Attwood, "Human Values in an Age of Change" (2015);
...............................................
Joseph Conrad, Heart of Darkness" (1899);
Henry James, “The Beast in the Jungle” (1903);
James Joyce, “The Dead” (1914);
...............................................

Quadri SUA-CdS: A4.a; A2.a)
- introdurre lo studente alla comunicazione letteraria e non-letteraria attraverso i vari
generi elencati nei contenuti e testi di riferimento
- sviluppare i nessi e le varie dinamiche presenti nel testo
argomentativo/letterario e confrontandoli con quelli presenti nei testi non-letterari
- evidenziare l’aspetto psicologico e sociologico della persuasione
inerente nella narrativa letteraria vis a vis il concetto di marketing/seduzione
inerente nella comunicazione commerciale e pubblicitaria
- scrivere diversi tipi di paragrafi (Expository, Argumentative, Narrative, Descriptive) seguendo la loro comune struttura di Introduction, Body, Conclusion di circa 250-300 parole.
nessun prerequisito
- lezioni frontale
- seminari
- presentazioni PowerPoint
- workshops
N/A
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- la conoscenza, acquisita nel corso delle lezioni, e tramite la modalità di verifica dei workshops, vari quiz, e presentazioni Power Point, di distinguere tra i vari generi non-letterari e i vari generi letterari riconoscendo la natura specifica di ognuno, cioè, il primo come prodotto della razionalità e il secondo come prodotto dell'immaginazione creativa.
- la conoscenza teorica e competenza tecnica di riconoscere e sviluppare i nessi e le varie dinamiche presenti nel testo argomentativo, ovvero, capace di analizzare lo sviluppo del testo argomentativo identificando la tesi proposta e la sua elaborazione logica e razionale attraverso i vari paragrafi che ne costituiscono il corpo e conclusione.
- la conoscenza teorica e competenza tecnica di riconoscere e sviluppare i nessi e le varie dinamiche presenti nel testo letterario, ovvero, capace di distinguere la sua trama, che costituisce il racconto, dalla sua tematica, che viene prodotta dallo svolgimento della trama, attraverso la modalità di verifica dei workshop durante le lezioni, lezioni frontali e quiz scritti vero-falso/risposte multiple-
- l'abilità critica di riconoscere le varie tecniche di presentazione, sia nel testo non-letterario che nel testo letterario, di come l’aspetto psicologico e sociologico della persuasione viene veicolata, ovvero, di come le tecniche narrative del testo letterario sono sempre indirette, lasciando intendere ma mai esplicite e come, in contrasto a questa tecnica, il testo non-letterario sia sempre basato sul concetto esplicito del marketing/seduzione dettato da principi commerciali e pubblicitari.
- la conoscenza teorica di come un singolo paragrafo viene costruito e la competenza tecnica di scrivere un paragrafo secondo i canoni della composizione scritta: Introduzione, Corpo, Conclusione attraverso la modalità di verifica dei workshops durante le lezioni e lezioni frontali con l'ausilio del PowerPoint Presentation.
Ci sarà la valutazione in itinere per studenti frequentanti, attraverso le loro presentazioni in lingua inglese durante le lezioni, colloqui, quiz e seminari su determinati argomenti introdotti nei testi.
- Ci sarà una verifica finale, tramite quiz vero-falso/risposte multiple, basato sui testi del corso, per studenti non frequentanti

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram