• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    M. Grinblatt, S. Titman “Financial Markets and Corporate Strategy”, McGraw-Hill (2001) limitatamente ai capitoli 4, 5, 10. In alternativa: J. Berk, P. De Marzo "Finanza Aziendale 1", seconda edizione, Pearson Editore limitatamente ai capitoli 3, 4, 5 (paragrafo 5.3), 8, 9 (paragrafi 9.1, 9.2, 9.5), 10, 11

    C. Mari "La matematica per il management: gli strumenti finanziari", Libreria dell'Università editrice ( i primi sei (6) capitoli) 
  • Obiettivi formativi:
    Acquisire una conoscenza di base su:
    -organizzazione e funzionamento dei mercati finanziari (obbligazionari e azionari) e degli strumenti di negoziazione;
    -fenomenologia dei mercati e modellizzazione dei fenomeni;
    -valutazione delle attività finanziarie
    -misurazione e gestione dei rischio finanziario. 
  • Metodi didattici:
    lezione orale 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale e prova pratica 
  • Sostenibilità:
     

Il corso è articolato nei moduli didattici seguenti:
- il mercato ideale delle obbligazioni e la valutazione delle attività finanziarie;
- la teoria della struttura per scadenza dei tassi di interesse;
- i prestiti e gli ammortamenti
- il rischio di tasso di interesse e il rischio di credito;
- il rischio di mercato;
- introduzione alla valutazione degli investimenti.

OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire una conoscenza di base su:
-organizzazione e funzionamento dei mercati finanziari (obbligazionari e azionari) e degli strumenti di negoziazione;
-fenomenologia dei mercati e modellizzazione dei fenomeni;
-valutazione delle attività finanziarie
-misurazione e gestione dei rischio finanziario.

CONTENUTO
Il corso è articolato nei moduli didattici seguenti:
- il mercato ideale delle obbligazioni e la valutazione delle attività finanziarie;
- la teoria della struttura per scadenza dei tassi di interesse;
- i prestiti e gli ammortamenti
- il rischio di tasso di interesse e il rischio di credito;
- il rischio di mercato;
- introduzione alla valutazione degli investimenti.

METODO DI INSEGNAMENTO
lezione orale

METODO DI VALUTAZIONE
esame orale e prova pratica

TESTI DI RIFERIMENTO
M. Grinblatt, S. Titman “Financial Markets and Corporate Strategy”, McGraw-Hill (2001) limitatamente ai capitoli 4, 5, 10. In alternativa: J. Berk, P. De Marzo "Finanza Aziendale 1", seconda edizione, Pearson Editore limitatamente ai capitoli 3, 4, 5 (paragrafo 5.3), 8, 9 (paragrafi 9.1, 9.2, 9.5), 10, 11

C. Mari "La matematica per il management: gli strumenti finanziari", Libreria dell'Università editrice ( i primi sei (6) capitoli)

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