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Lingua Insegnamento:

Italiano 

Testi di riferimento:

Gli studenti sono liberi di scegliere un testo universitario, purché tratti gli stessi argomenti del corso. I testi di riferimento sono:

Luis Cabral, (2020), Economia Industriale (prima edizione), Carocci Editore, Roma

Christian Garavaglia, (2021), Economia Industriale: esercizi e applicazioni (seconda edizione), Carocci Editore, Roma

Obiettivi formativi:

L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo il funzionamento dei mercati concorrenziali e non concorrenziali ed il comportamento ottimizzante delle imprese. Riteniamo importante far acquisire agli studenti la logica della competizione strategica tra le imprese, con particolare attenzione al ruolo che le imperfezioni dei mercati (di concorrenza e/o di informazione) hanno nel definire tali strategie. Questo obiettivo si inserisce nel contesto del corso di laurea volto a formare manager d'impresa dotati delle conoscenze necessarie ad operare in un contesto di mercati non competitivi dove le imprese possono esercitare potere di mercato.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti il funzionamento dei mercati concorrenziali e non concorrenziali, le regole dell'antitrust, i comportamenti strategici delle imprese. L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS) addetta alla gestione amministrativo-finanziaria delle aziende private, sia come profilo interno che come consulente. A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- distingue i mercati sulla base del grado di concorrenza
-riconosce i principi che guidano politiche e strategiche industriali
-comprende le implicazioni di lungo periodo delle strategie di penetrazione dei mercati

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
-traduce la logica dei modelli economici in scelte gestionali e politiche aziendali. 

Prerequisiti:

Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, si raccomanda un esame di Microeconomia da almeno 6 cfu, che copra i temi fondamentali della concorrenza perfetta, monopolio ed oligopolio. 

Metodi didattici:

Il corso consiste in cinquantaquattro ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di due o tre ore. Le lezioni vertono sui contenuti del libro di testo, alla cui lettura fanno da accompagnamento.
La frequenza è facoltativa, sebbene consigliata, e la prova finale sarà ovviamente uguale per gli studenti frequentanti e non frequentanti. 

Modalità di verifica dell'apprendimento:

Esame scritto

Sostenibilità:

Altre Informazioni:

Tutte le informazioni inerenti il corso, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning 

Contenuti

Il corso è dedicato allo studio del comportamento strategico delle imprese che operano in mercati di concorrenza imperfetta (monopoli, oligopoli, cartelli, ecc.) e in condizioni di asimmetria d'informazione tra produttori e consumatori.

Programma esteso

Prima parte - Elementi di microeconomia

Consumatore, impresa, e concorrenza

Informazione incompleta e esternalità

Monopolio, beni pubblici e regolamentazione

Discriminazione di prezzo

Seconda parte - Oligopolio

Elementi di teoria dei giochi

Oligopolio e collusione

Terza parte: Struttura del mercato

Costi di entrata e fusioni orizzontali,

Deterrenza all’entrata e prezzi predatori

Quarta parte: Strategie non di prezzo

Relazioni verticali

Differenziazione del prodotto

Ricerca&sviluppo

Esternalità di rete

  • Sostenibilità:
     

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