• Edizioni di altri A.A.:
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    M. Dallocchio, G. Lucchini., Acquisizioni Mergers & acquisitions, Egea, Milano, 2015.
    M. Fazzini, (a cura di), Due Diligence. Contabile e Fiscale, Ambientale,
    Legale, Bancaria, Giuslavoratistica, per la quotazione in Borsa delle PMI,
    IPSOA Guide Operative, 2017 (esclusi capp. 8 e 9). 
  • Obiettivi formativi:
    Nei recenti anni caratterizzati da una crisi economica e finanziaria
    internazionale pressoché strutturale, le precedenti tendenze di crescita
    per via interna hanno sempre più lasciato il passo a quelle di tipo esterno
    tramite fusioni e acquisizioni (mergers and acquisitions) quale fonte di
    miglioramento della propria competitività e di superamento di uno stato
    di crisi.
    Tutto ciò ha richiesto specifici processi investigativi (due diligence) volti
    ad analizzare il valore e le condizioni delle diverse aziende coinvolte in
    tali operazioni e, allo stesso tempo, il necessario apporto consulenziale
    da parte di soggetti dotati di particolari competenze (advisors)
    fondamentale per la riuscita delle singole iniziative e per supportare le
    altre decisioni aziendali.
    Alla luce di tali premesse scopo del presente corso sarà quello di fornire
    le conoscenze e le competenze in merito alle principali implicazioni strategiche, operative, giuridiche e fiscali collegate a tali operazioni, le problematiche gestionali dei relativi processi di integrazione che le stesse
    determinano, nonché le specifiche attività di consulenza all’occorrenza
    richieste.
    Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
    A) CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
    1. comprendere lo scopo e il ruolo dell’advisor;
    2. comprendere i diversi approcci alla consulenza in materia di cessioni e acquisizioni;
    3. spiegare le finalità ed i ruoli di specifici strumenti operativi ed il modo in cui contribuiscono al conseguimento dei risultati.
    B) AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    1. identificare quali sono i problemi rilevanti nei processi investigativi (due diligence) volti
    ad analizzare il valore e le condizioni delle diverse aziende coinvolte;
    2 .identificare aspetti rilevanti della valutazione di azienda;
    3. valutare e riflettere criticamente sui diversi strumenti esistenti.
    C) ABILITA' COMUNICATIVE:
    1. Esprime in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di Economia Aziendale e di Management 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, discussione critica di case studies, seminari di approfondimento con testimonials 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione è articolata in due prove: test scritti ed esame orale. Il voto finale si basa sui risultati
    ottenuti nelle singole prove.
    1. Prova scritta con domande aperte (70% esame):
    2. Esame orale (30% esame). 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Orario di ricevimento: su appuntamento.
    E-mail antonio.gitto@unich.it.
    Sulle pagine e-learning il docente fornirà ulteriori disponibilità in funzione degli orari del corso. 

I processi di acquisizione: criteri di impostazione strategica e di gestione.
Fusioni e acquisizioni per la crescita e il rinnovamento dell’impresa.
L’integrazione post-fusione/integrazione.
I processi di acquisizione: le implicazioni giuridico-fiscali.
Due Diligence: ambiti e definizioni.
Due Diligence contabile, legale, fiscale, giuslavoristica, ambientale.
Due Diligence: tematiche di rilevanza penale.
Il finanziamento delle acquisizioni ed il mercato delle private equity.
Il mercato delle acquisizioni nel contesto nazionale ed internazionale.

La crescita esterna e la strategia delle imprese: sfera soggettiva:

1) Componenti di natura psicologica che influenzano i processi decisionali.

2) La crescita rappresenta un fattore fisiologico che caratterizza le imprese ed il management.

3) Meccanismo dell’orientamento alla crescita comporta una forma di edonismo nei confronti delle proprie capacità (es. desiderio, ambizione di raggiungere posizioni di successo).

La prospettive di analisi del processo: strategica verso finanziaria.

Contenuti e ruolo dei servizi di acquisizione:
1) Fase dell’analisi e della valutazione strategica preliminare. Obiettivi dell’acquisizione e caratteristiche della potenziale “target”.

2) Fase della valutazione finanziaria e della negoziazione. Gestione della trattativa e stesura definitiva del contratto di cessione (signing e closing).

3) Fase di integrazione post-merger. Decisioni e aspetti operativi necessari per poter conseguire i benefici sinergici attesi.

L’analisi e la valutazione strategica preventiva: “audit strategico”:

1) L’analisi del settore, della concorrenza e delle variabili competitive.

2) Il riconoscimento oggettivo delle aree di debolezza dell’impresa.

3) Identificazione delle possibile economie e delle sinergie conseguibili.

4) La verifica della rispondenza dell’operazione al disegno strategico complessivo.

La gestione della negoziazione:

1) Avvio, gestione e conclusione definitiva della trattativa.

2) Identificazione del candidato ideale ed impostazione di una efficace strategia negoziale.

3) Management interno ha meramente compiti di supporto, seguendo lo sviluppo del processo e fornendo assistenza e informazioni necessarie.

Lettera di intenti e Due Diligence:

1) Lettera di confidenzialità.

2) Lettera di intenti.

3) Lettera di offerta.


La predisposizione dell’offerta:

1) Oggetto dell’acquisizione.

2) Prezzo di riferimento.

3) Condizioni contrattuali.

4) Eventuali meccanismi di earn-out.

5) Garanzie e clausole particolari.

6) Validità temporale dell’offerta.


La fattibilità finanziaria delle acquisizioni:

1) Fabbisogno di tipo diretto, legato al momento del closing per coprire il prezzo contrattuale stabilito (quale variabile esterna, rigida ed indipendente).

2) Fabbisogno di tipo indiretto, nascente in un momento successivo per gestire l’integrazione e portare avanti gli obiettivi dell’acquisizione.

La gestione del processo di integrazione:

1) La pianificazione del progetto.

2) Gli approcci e le misure per il conseguimento delle sinergie.

3) La gestione dell’integrazione.

4) I modelli di integrazione e le teorie prevalenti.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram