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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Per i non frequentanti:
    1. Paul Watzlawick,J. H. Beavin,D. D. Jackson - La Pragmatica della Comunicazione Umana, Astrolabio Ubaldini, Ed. 1971 - da pag. 1 a pag. 63
    2. Alberto Pastore e Maria Vernuccio - Impresa e Comunicazione, APOGEO 2008 (o edizione più recente) - Integralmente

    Per i frequentanti:
    i testi verranno concordati durante il corso; i frequentanti avranno a disposizione anche un supporto di slides di approfondimento che verrà loro fornito durante le lezioni ed i workshop. 
  • Obiettivi formativi:
    Nel percorso magistrale orientato al Management il corso di comunicazione aziendale si pone come spazio di raccordo tra più materie; i temi del marketing, delle strategie e della gestione delle relazioni umane trovano in queste lezioni una sintesi che connette i diversi livelli attoriali dell'organizzazione. La comunicazione, infatti, è la leva che consente di allineare l'azione individuale alle esigenze del gruppo così come alle politiche dell'impresa ed alle strategie dell'organizzazione all'interno del proprio ecosistema.
    I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
    - Conoscenze: principi della pragmatica della comunicazione e struttura del meta-modello linguistico
    - Abilità: capacità di riconoscere ed elaborare in positivo le più usuali violazioni del meta-modello linguistico
    ULTERIORI COMPETENZE
    Autonomia giudizio - abilità comunicative - capacità di apprendere e generare nuova conoscenza 
  • Prerequisiti:
    NESSUNO 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali con dialoghi generativi - Lavori di gruppo - Restituzioni individuali - Seminari - Esercitazioni scritte di gruppo e individuali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Per i non frequentanti:
    esame orale

    Per i frequentanti:
    esercitazioni scritte individuali e di gruppo durante il corso
    test vero/falso e spiegazione libera
    performance individuale e di gruppo durante il corso (realizzazione ed esposizione di un caso o di un argomento definito con il docente secondo la necessità di sviluppo del corso) 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Per i frequentanti: il corso prevede una prima parte dedicata allo sviluppo dell'insegnamento ed una seconda parte dedicata ai lavori di gruppo con auto-valutazione coordinata dal docente 

Sono 3 i macro temi affrontati durante il corso:
1. il primo è quello relativo al modo in cui le persone comunicano tra di loro. In particolare si analizzano i principi sui quali si basa il processo di comunicazione nella relazione. Descriviamo il "meta-modello linguistico" che detta le regole per mettere in pratica una comunicazione precisa.
2. il secondo è quello relativo al modo in cui l'organizzazione comunica con tutti i suoi interlocutori; quelli istituzionali, quelli finanziari etc. etc. Massima attenzione viene posta alle modalità con le quali l'impresa si rivolge al mercato per comunicare ai propri clienti le caratteristiche delle proprie strategie, delle proprie politiche e dei propri prodotti.
3. Si introduce il modello comunicativo delle 4 intelligenze relazionali: comunicare le emozioni, comunicare il proprio ruolo, comunicare con il contesto, comunicare sul futuro.

Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, per la continua ricerca di una crescita nella reputazione. I principi ai quali si deve attenere una comunicazione aziendale efficace e responsabile sono i medesimi che vengono applicati al processo di comunicazione tra due persone: congruità, precisione, corretta significazione.
Il corso affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il corso ha l’obiettivo di analizzare i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa.
I TEMI
La pragmatica della comunicazione
Management e pragmatica della comunicazione comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa
Il Brand Management
L'Advertising
Il Codice Etico
La comunicazione organizzativa
La comunicazione digitale
Il communication mix
Il modello delle intelligenze relazionali

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