Sono 3 i macro temi affrontati durante il corso:
1. il primo è quello relativo al modo in cui le persone comunicano tra di loro. In particolare si analizzano i principi sui quali si basa il processo di comunicazione nella relazione. Descriviamo il "meta-modello linguistico" che detta le regole per mettere in pratica una comunicazione precisa.
2. il secondo è quello relativo al modo in cui l'organizzazione comunica con tutti i suoi interlocutori; quelli istituzionali, quelli finanziari etc. etc. Massima attenzione viene posta alle modalità con le quali l'impresa si rivolge al mercato per comunicare ai propri clienti le caratteristiche delle proprie strategie, delle proprie politiche e dei propri prodotti.
3. Si introduce il modello comunicativo delle 4 intelligenze relazionali: comunicare le emozioni, comunicare il proprio ruolo, comunicare con il contesto, comunicare sul futuro.
Il management della comunicazione rappresenta un elemento fondamentale nel governo delle imprese, per la continua ricerca di una crescita nella reputazione. I principi ai quali si deve attenere una comunicazione aziendale efficace e responsabile sono i medesimi che vengono applicati al processo di comunicazione tra due persone: congruità, precisione, corretta significazione.
Il corso affronta il tema del governo della comunicazione d'impresa sotto il profilo teorico, degli strumenti manageriali e delle tecniche operative, anche attraverso il sistematico ricorso a casi aziendali presentati dai diretti protagonisti. Dopo aver delineato il ruolo della comunicazione nella creazione e diffusione di valore, il corso ha l’obiettivo di analizzare i fabbisogni comunicativi espressi nelle diverse aree della comunicazione: istituzionale, economico-finanziaria, di marketing e organizzativa.
I TEMI
La pragmatica della comunicazione
Management e pragmatica della comunicazione comunicazione
Le aree della comunicazione d'impresa
Il Brand Management
L'Advertising
Il Codice Etico
La comunicazione organizzativa
La comunicazione digitale
Il communication mix
Il modello delle intelligenze relazionali
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693