Il corso affronta i temi del controllo di gestione avanzato nell’ottica dei sistemi di performance management e delle sue prospettive evolutive. L’analisi è strutturata sui modelli proposti da Simons and Otley, di riferimento all’interno dei sistemi di controllo manageriale, e che sono alla base di sviluppi teorici successivi come il performance management system framework.
In particolare Il corso si focalizza su aspetti riguardanti il passaggio dalla misurazione della performance all’implementazione strategica con analisi delle dimensioni della sostenibilità.
In un ambiente di mercato dinamico e complesso come quello che le imprese moderne si trovano ad affrontare, l’attivazione di sistemi di performance management che siano caratterizzati da un costante miglioramento delle loro proprietà interne, un continuo rivalutazione delle strategie e relativo adattamento alle risorse e agli obiettivi aziendali, nonché regolari verifiche della performance, sta diventando un prerequisito fondamentale per il successo. Per questo motivo, la formazione di un professionista della consulenza aziendale non può prescindere da queste competenze.
Attraverso un excursus tra i modelli teorici di riferimento, il corso prepara lo studente allo sviluppo di un sistema di management della performance, o alla valutazione critica di un sistema già esistente. Grazie allo studio di numerosi casi pratici, sarà possibile approfondire maggiormente tali conoscenze, permettendo allo studente di acquisire un’adeguata coscienza critica nell’attivazione e controllo di questi sistemi.
Gli studenti saranno coinvolti in attività di approfondimento personale e/o di gruppo ed avranno l’opportunità esporre le loro ricerche, ipotesi e deduzioni.
Definizione di performance management e differenze fondamentali con i sistemi di valutazione della performance.
Fasi dell’implementazione di un sistema di performance management.
Sistemi di performance management: formalizzazione.
Il modello di Otley (1999): un primo framework di riferimento.
Il modello di Simons (1995; 2000): le leve del controllo.
Il modello di Ferreira e Otley (2009): il framework esteso per l’implementazione di un sistema di management della performance.
Mission e vision aziendale.
Fattori chiave di successo.
La struttura organizzativa.
Strategia organizzativa e ruota strategica di Steensen (2013).
Misure chiave della performance.
Performance management leadership, coaching.
Documentazione della performance.
Determinazione degli obiettivi.
Scelta del sistema di misurazione.
Misurazione del comportamento.
Le dinamiche di cambiamento nel performance management.
Collegamenti tra le diverse componenti di un sistema di performance management.
Il performance management nelle BCorp: sostenibilità, agenda 2030.
Numerosi case study pratici.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693