Guida all'immatricolazione

Conoscenze richieste per l'accesso al CLEMAM

Per potersi iscrivere al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management, lo studente deve essere in possesso di:

1. Requisiti curriculari

Possono iscriversi al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management:
a) i titolari di una laurea di primo livello in una delle seguenti classi: Cl. 17 e Cl. 28 ex DM 509/99, L18 e L33 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
b) i titolari di una laurea di secondo livello in una delle seguenti classi: Cl. 64S e Cl. 84S ex DM 509/99, LM-56 e LM-77 ex DM 270/04 o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
c) i titolari di una laurea quadriennale del vecchio ordinamento (pre DM 509/99) in Economia conseguita in una Università italiana o di un titolo equipollente acquisito presso una Università straniera;
d) i titolari di una laurea diversa da quelle di cui ai punti precedenti purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari:

AMBITI DISCIPLINARI Settori Scientifici Disciplinari (SSD)
Crediti Formativi Universitari (CFU)
Aziendale SECS-P/07 – (Economia aziendale) min 12 di cui almeno 6 per un insegnamento in SECS-P/07
SECS-P/08 – (Economia e gestione delle imprese )
SECS-P/10 – (Organizzazione aziendale)
SECS-P/11 – (Economia degli intermediari finanziari)
Economico SECS-P/01 – (Economia politica) min 12 di cui almeno 6 per un insegnamento in SECS-P/01
SECS-P/02 – (Politica economica)
Giuridico IUS/01 – (Diritto privato) min 12  
IUS/04 – (Diritto commerciale)

Statistico –

matematico

SECS-S/01 – (Statistica) min 12  
SECS-S/06 – (Metodi matematici dell’economia e
delle scienze attuariali e finanziarie)
o MAT/05 – (Analisi matematica)

I candidati che non siano in possesso di tali requisiti curriculari possono acquisire i CFU mancanti presso il Corso di Studio triennale in Economia e Management (L-18) del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Chieti-Pescara. In tal caso il CdS/M definirà gli insegnamenti impartiti in tale corso di studio che consentono l’acquisizione dei requisiti richiesti. L’acquisizione di tali requisiti curriculari dovrà avvenire prima dell'iscrizione al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management (LM-77), eventualmente anche mediante iscrizione per corsi singoli presso il suddetto Corso di Studio triennale in Economia e Management (L-18)  ovvero presso università legalmente riconosciute mediante il superamento dei relativi esami.

2. Adeguata preparazione personale

L’adeguata preparazione personale si considera verificata in base ai seguenti due punti:
a) l'avvenuta acquisizione di almeno 6 CFU di lingua inglese nel percorso triennale di provenienza ovvero il possesso di una certificazione in lingua inglese di livello pari ad almeno B1;
b) il conseguimento di una votazione per gli insegnamenti di “Contabilità e bilancio” (o equivalente) e di “Matematica per l’economia” (o equivalente) non inferiore (≥) a 21/30.
Gli studenti in possesso di tali requisiti possono iscriversi al Corso di Studio Magistrale in Economia e Management senza ulteriori verifiche.
Gli studenti in difetto della condizione di cui al punto 1) dovranno sostenere un colloquio finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sulla conoscenza della lingua inglese con i docenti che saranno incaricati all’inizio dell’anno accademico dal Consiglio di Corso di Studio.
Gli studenti in difetto della condizione di cui al punto 2) dovranno sostenere un colloquio finalizzato alla verifica dell’adeguatezza della personale preparazione sui programmi degli insegnamenti di “Contabilità e bilancio” e “Matematica per l’economia”, con i docenti che saranno incaricati all’inizio dell’anno accademico dal Consiglio di Corso di Studio.

Prevalutazioni

In via preliminare gli studenti dovranno richiedere una valutazione ai fini della verifica dell’esistenza dei requisiti di accesso attraverso il sistema esse3 – servizi on-line (uda on-line) al seguente link https://unich.esse3.cineca.it/Home.do nel quale dovranno essere allegati i documenti necessari per l’istruttoria (autocertificazione del diploma di laurea di primo livello, e di altri eventuali titoli di studio, con elenco degli esami sostenuti e indicazione di CFU e settore scientifico disciplinare per ciascun insegnamento, ed all’occorrenza i relativi programmi di studio).

Per ulteriori informazioni sui criteri di accesso è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti:

+39 085 4537870 economiaemanagement@unich.it

Modalità di ammissione

Le domande di immatricolazione saranno esaminate da apposita commissione nominata dal Dipartimento di Economia Aziendale al fine di accertare l'esistenza dei suddetti requisiti, sulla base di quanto previsto dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

 

Procedura di iscrizione

La procedura di immatricolazione avviene in due fasi:
- PRE-IMMATRICOLAZIONE online;
- PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA di immatricolazione dopo il pagamento delle tasse universitarie, mediante la consegna presso gli sportelli della Segreteria studenti del modulo di domanda corredato dai documenti richiesti nel bando.

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:
+39 085 4537677 – Annamaria Imperio (Capo Ufficio) – annamaria.imperio@unich.it    
+39 085 4537009 – Bruni Annapaola (Staff) – annapaola.bruni@unich.it
+39 085 4537920 – Palladini Roberta (Staff) – roberta.palladini@unich.it
 
e al seguente indirizzo email: segreteriamanageriali@unich.it


Iscrizione agli anni successivi

Uda Online

 

Riattivazione delle carriere - Trasferimenti - Passaggi

Gli studenti interessati a riprendere gli studi o ad effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti ai recapiti sopra indicati.
Le riattivazioni, i trasferimenti e i passaggi sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio del Corso di Studio previa istruttoria della Commissione per il riconoscimento crediti. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, ed indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e le attività formative da svolgere per acquisire i requisiti curriculari previsti.
Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 085 4537870 economiaemanagement@unich.it

 

Tasse e contributi

Per informazioni su tasse di iscrizione, contributi ed esoneri si rinvia al Manifesto degli Studi 2019-2020.

Per informazioni su borse di studio e agevolazioni è possibile rivolgersi all’Azienda per il Diritto agli Studi (ADSU): Sito web ADSU Chieti

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram