Double Degree con l’Università di Cranfield (UK)

Il Double Degree è un programma di studio integrato che prevede lo svolgimento di una parte del proprio iter accademico presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti e Pescara e una parte presso l’Università di Cranfield in Inghilterra (UK). L’accordo tra il Dipartimento di Business Administration di Pescara e la Cranfield School of Management ha lo scopo di creare una vantaggiosa collaborazione per la promozione di forme di insegnamento e ricerca integrati. Il rilascio del Double Degree prevede che al termine del corso lo studente ottenga oltre al titolo dell’Università di appartenenza anche il titolo presso la Cranfield School of Management, presso cui ha acquisito crediti formativi.

Lo studente, che prenderà parte al programma di Double Degree, avrà l’opportunità di perfezionare la conoscenza della lingua inglese durante il soggiorno all’estero e di ampliare le proprie possibilità lavorative in un contesto internazionale. L’acquisizione del Doppio Titolo di studio offre agli studenti un'opportunità unica di internazionalizzare il proprio curriculum, ampliando i propri orizzonti accademici e personali, e di collocarsi sul mercato del lavoro con maggior successo.

Il programma è strutturato in 2 anni accademici, in cui lo studente risulterà iscritto contemporaneamente al corso di Studio dell’Università degli studi di Chieti e Pescara e all’Università di Cranfield. Lo studente risulterà iscritto durante il primo anno ad uno degli indirizzi proposti dal CdS Magistrale in Economia e Management (Finanza Aziendale, Management, Professione e Consulenza Aziendale), mentre per il secondo anno risulterà iscritto alla Cranfield School of Management articolato nei seguenti possibili percorsi: Master in Management, Master in Management e Entrepreneurship, Master in Management and Human Resource, Master in Management and Corporate Sustainability.

La Cranfield School of Management dà l’opportunità di svolgere un percorso di Master ad un massimo di 10 studenti all’anno altamente qualificati. I possibili candidati dell’Università di Chieti e Pescara saranno soggetti ai normali requisiti di accesso pubblicati dalla Cranfield School of Management per il Master in Management. Nello specifico, gli studenti dovranno possedere un voto di Laurea Triennale superiore a 100. Inoltre, per tutti i candidati la cui lingua madre non sia l’inglese è richiesto uno dei seguenti requisiti:

  • IELTS con un punteggio complessivo di 6.5, con un minimo di 6.5 al Writing
  • Esami Cambridge: voti CAE da A a C, voti CPE da A a C.

Tutti gli studenti intenzionati ad iscriversi al Double Degree dovranno seguire la procedura di domanda standard presso la Cranfield University. Le lettere di offerta formali per il Master saranno emesse dalla Cranfield University.  
Per quanto riguarda le tasse universitarie, gli studenti dell'Università di Chieti e Pescara ammessi al programma sono individualmente responsabili del pagamento della quota di iscrizione alla Cranfield University determinata come da accordo di convenzione.

 

Si specifica che dopo la Brexit, tutti gli studenti dell'UE saranno riclassificati come studenti internazionali, e in base a questo accordo avranno diritto a uno sconto rivisto sulle tasse universitarie del 45%.

Nel momento dell’accettazione gli studenti sono tenuti a versare una cauzione a garanzia del posto riservato al Master. La Cranfield School of Management fornirà un’assistenza adeguata agli studenti nella ricerca di un alloggio, richiedendo agli studenti cui viene offerta la sistemazione nel Campus Universitario un deposito cauzionale pari ad una mensilità di affitto.

 

Riferimenti

Il referente per il programma Double Degree è il Prof. Francesco De Luca. Tutti gli studenti interessati al programma che necessitano di ulteriori informazioni a riguardo possono contattare il Professore al seguente indirizzo mail: francesco.deluca@unich.it

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram