Il corso è dedicato allo studio del comportamento strategico delle imprese che operano in mercati di concorrenza imperfetta (monopoli, oligopoli, cartelli, ecc.) ed in condizioni di asimmetria d'informazione tra produttori e consumatori.
Il programma consiste nei seguenti capitoli del testo 'Organizzazione Industriale' di Carlton-Perloff: Impresa e costi (cap. 2); Concorrenza perfetta (cap. 3); Monopoli, monopsoni e imprese dominanti (cap. 4); I cartelli (cap. 5) L'oligopolio (cap.6); Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica (7); La discriminazione di prezzo (cap. 9); Metodi complessi per la determinazione del prezzo (cap. 10); Il comportamento strategico (cap. 11); L'informazione (cap. 13).
1. Obiettivi dell'impresa e vincoli tecnologici (curve dei costi);
2. Il mercato di concorrenza perfetta nel breve e nel lungo periodo;
3. Il potere di mercato: Monopoli, monopsoni e imprese dominanti;
4. I cartelli , la loro sostenibilità e la loro regolamentazione;
5. L'oligopolio alla Cournot, alla Bertrand ed alla Stackelberg;
6. Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica. Il modello di Hotelling e quello di Salop;
7. La discriminazione di prezzo di primo, secondo e terzo grado;
8. Metodi complessi per la determinazione del prezzo, vendite a pacchetto, tariffe in due parti;
9. Il comportamento strategico delle imprese, strategie di dumping e di prezzo limite;
10. L'informazione asimmetrica, selezione avversa ed azzardo morale. Mercati consumatori informati e non.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693