L'uso di varie tipologie di testi in lingua inglese mostrerà come, attraverso un approccio critico, sia possibile interpretare e rielaborare informazioni anche da fonti diverse. Una particolare attenzione sarà dedicata alla reale capacità di espressione spontanea, scorrevole e precisa anche in contesti complessi. In un successivo momento di approfondimento si passerà alla produzione di testi scritti anche su argomenti settoriali.
DENOMINAZIONE INSEGNAMENTO: English Listening & Speaking (Advanced).
DOCENTE: Adriana D'Angelo. Email:adriana.dangelo@unich.it
LINGUA: Inglese
CONTENUTI: L'uso di varie tipologie di testi in lingua inglese mostrerà come, attraverso un approccio critico, sia possibile interpretare e rielaborare informazioni anche da fonti diverse. Una particolare attenzione sarà dedicata alla reale capacità di espressione spontanea, scorrevole e precisa anche in contesti complessi. In un successivo momento di approfondimento si passerà alla produzione di testi scritti anche su argomenti settoriali.
TESTI DI RIFERIMENTO: Verranno fornite indicazioni di studio all'inizio del corso (studenti frequentanti). Gli studenti non frequentanti potranno prepararsi all'esame utilizzando materiale didattico di livello FCE (First Certificate English) munito di chiavi di correzione e reperibile anche online. La docente sarà comunque disponibile nell'orario di ricevimento per aiutare gli studenti non frequentanti a pianificare un percorso di studio autonomo adeguato ai contenuti del corso. Come testo di riferimento per la preparazione dell'esame scritto si consiglia: Cambridge First Certificate in English. For updated exam. Student's book. With answers 1. La parte orale dell'esame verterà sui contenuti del seguente volume: David Crystal, English as a Global Language (cap. 1 "Why a global language?" e cap. 4 "Why English? The cultural legacy"), Cambridge, Cambridge University Press, Canto Classics Edition, 2012.
OBIETTIVI FORMATIVI: Obiettivo del corso è quello di potenziare le quattro abilità linguistiche come illustrato nel QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), livello B2: ascoltare (capire discorsi, anche su argomentazioni complesse, purché il tema sia relativamente familiare); parlare (esprimersi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti); leggere (comprendere un testo narrativo contemporaneo; leggere articoli e relazioni su questioni di attualità in cui l'autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato); scrivere (redigere testi chiari e articolati su una vasta gamma di argomenti).
PREREQUISITI: Possedere una conoscenza dell'inglese di livello B1 (vedi Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue).
METODI DIDATTICI: Lezione orale e pratica. MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: Valutazione in itinere (solo per i frequentanti) con presentazione orale a conclusione del corso. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame che verificherà la competenza nelle quattro abilità linguistiche. L'esame, di livello B2, prevede una prova scritta (esercizi di reading e use of English) della durata di 1 ora e una prova orale che verterà sui contenuti dei capitoli 1 e 4 del volume di David Crystal indicato nella sezione "testi di riferimento".
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693