Obiettivi formativi:
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di saggi/articoli accademici
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale espressa durante una semplice conversazione
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
-Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
- Articolare delle idee, sia in forma scritta che orale, abbastanza complesse, su argomenti specifici
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche