Il corso si propone di delineare i profili dell'impresa attuale, risultante dal complesso intrecciarsi di relazioni interne ed esterne ai tradizionali confini aziendali, su cui trovano fondamento le attuali dinamiche imprenditoriali.
Partendo dalla classica impostazione metodologica allo studio di impresa di tipo funzionale, si proporrà una sua rilettura in chiave evolutiva, analizzando le principali funzioni aziendali nel loro declinare verso la logica relazionale.
Particolare attenzione verrà riservata alla funzione Marketing, andandone a delineare la sua evoluzione ed il suo "approdo" verso il marketing relazionale/collaborativo.
Si analizzerà il costrutto della Rete, quale architettura concettuale in grado di ben rappresentare le attuali tendenze imprenditoriali protese verso il ricorso condivisione/collaborazione tra le parti.
Si analizzerà lo strumento operativo del Contratto di rete, privilegiandone gli aspetti di natura manageriali.
Si studierà la figura del Manager di rete, quale soggetto chiamato al coordinamento ed alla governance delle reti d'impresa. In particolare ci si soffermerà sulle principali competenze di marketing che lo stesso deve possedere per garantire una gestione efficiente ed efficace del contesto reticolare.
1. Approcci metodologici e dinamiche reticolari.
2. Il divenire delle funzioni aziendali: verso la logica relazionale - con particolare riferimento all'area Marketing.
3. Analisi del costrutto reticolare:
- inquadramento teorico delle reti;
- principali motivazioni del ricorso alla rete;
- classificazioni di reti;
- criticità del modello reticolare;
- i distretti industriali quali reti territoriali di imprese.
4. Il contratto di rete e le sue implicazioni manageriali.
5. La figura del Manager di rete: competenze di Marketing.
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