Obiettivi formativi:
L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio, ed in particolare degli indirizzi “Professione e consulenza aziendale” e “Management”, di fornire conoscenze e competenze riguardo le dinamiche strategiche delle imprese, gli indicatori e gli approcci utili alla valutazione delle performance aziendali e alla stima del valore economico dell'impresa, i processi impiegati per il controllo contabile dei bilanci di esercizio, oltre che di fornire conoscenze e competenze utili per comprendere il contesto strategico e competitivo in cui operano le imprese, i processi di innovazione e di creazione d'impresa.
A tal fine l'insegnamento vuole trasmettere conoscenze avanzate e competenze in ambito quantitativo, che sono necessarie per una corretta lettura ed interpretazione dei dati aziendali a supporto del processo decisionale aziendale. In particolare, il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie per la raccolta dei dati di interesse aziendale e per l’applicazione dei metodi statistici adeguati per l’analisi dei fenomeni aziendali, utili a supportare le decisioni manageriali e i processi di valutazione e controllo.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti la raccolta e l’organizzazione dei dati aziendali, la loro analisi tramite l’utilizzo di metodologie statistiche adeguate, la presentazione e la corretta interpretazione dei risultati.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale (prevista nel CdS, in particolare nei percorsi “Professione e Consulenza Aziendale” e “Management”) con elevate competenze tecniche e professionali nelle aree del controllo di gestione, della valutazione della performance per le aziende e per la consulenza aziendale, oltre che nelle aree di gestione e governo dei processi di innovazione, di imprenditorialità e di marketing. A tal fine il corso si propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
-conoscenze approfondite e specialistiche per la raccolta e l’organizzazione dei dati aziendali;
- conoscere i metodi statistici da applicare per analizzare i fenomeni aziendali, in base ai dati disponibili ed alle esigenze conoscitive;
- saper interpretare i risultati ottenuti e fornire informazioni sintetiche a supporto delle decisioni aziendali.
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
- conoscere le fonti da cui ottenere i dati da elaborare, in relazione agli obiettivi conoscitivi inerenti alla gestione d’impresa;
- saper applicare i metodi di analisi statistica univariata e bivariata ai dati aziendali;
- saper applicare i metodi di analisi statistica multivariata ai dati aziendali, in particolare il modello di regressione lineare multipla, il modello di regressione logistica, l’analisi in componenti principali;
- saper utilizzare metodi parametrici e non parametrici per la misurazione dell’efficienza aziendale, in particolare il metodo DEA e l’approccio SFA;
- applicare le conoscenze acquisite per la diagnosi e la comprensione dei fenomeni aziendali.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- capacità di scegliere in autonomia il tipo di analisi più idoneo in base al contesto di riferimento ed al tipo di dato disponibile;
-capacità di interpretare in autonomia i risultati ottenuti attraverso un’analisi statistica avanzata;
- capacità di esprimere in forma orale considerazioni analitiche e di sintesi sugli aspetti fondamentali della disciplina ed effettua collegamenti interdisciplinari.
ABILITA' COMUNICATIVE:
- utilizzare il linguaggio statistico in modo appropriato;
- comunicare abilmente i risultati di un’analisi statistica in base agli obiettivi da perseguire ed al destinatario del report.
CAPACITA’ DI APPRENDERE
- effettuare ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina;
- confrontare le proprie competenze con gli approcci più recenti
(strumenti utilizzati: materiale didattico integrativo, testi di approfondimento, esercitazioni di gruppo)