La strategia aziendale: livelli decisionali, concetti fondanti e gli approcci strategici di base
Il vantaggio competitivo e le strategie competitive di base
Il processo strategico: analisi macro-ambiente, analisi ambiente competitivo, analisi dei concorrenti, analisi fondata sull'approccio oceano blu
Lo studio dinamico del settore: settori concentrati e frammentati, stadi vitali del settore e correlate strategie
Strategie di crescita, internazionalizzazione, diversificazione, integrazione
Dinamiche settoriali: strategie di attacco e difesa
Strategia delle operations e data strategy, nuovi approcci strategici
La pianificazione strategica e il controllo: elementi del piano, sviluppo documenti economico-finanziari, controllo strategico
Sviluppo di un business case aziendale attraverso il metodo del business game
I concetti di base della strategia aziendale, il modello di Abell e i livelli decisionali
Il vantaggio competitivo, le strategie competitive di base
Gli strumenti di analisi del macro-ambiente: approccio PESTEL e sua applicazione, analisi SWOT
L’analisi statica del settore e dei concorrenti: modello delle 5 forze e sua applicazione
Approcci di analisi Blue Ocean: strategy canvas, business utility map, mappe percettive applicate a casi aziendali
Analisi dinamica del settore: il modello del ciclo di vita
I caratteri e le strategie dei settori concentrati e dei settori frammentati: casi aziendali
Le strategie prodotto-mercato: la matrice di Ansoff
Le strategie di internazionalizzazione: casi di studio
Le strategie di attacco e difesa: approcci e casi di studio
Le strategie di integrazione, esternalizzazione e diversificazione
Le strategie di portafoglio a livello corporate e a livello business: le matrici di portafoglio BCG, Hofer
La strategia delle operations: catena del valore, data strategy e nuovi approcci strategici fondati sulle smart technologies
Gli elementi, il timing, le funzioni della pianificazione strategica e i contenuti del piano strategico
Metodi di stima delle grandezze economico-patrimoniali associate ad obiettivi ed opzioni strategiche attraverso casi applicativi – business game
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693