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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Simons R., Amigoni, Sistemi di controllo e misure di performance, Egea, Milano, 2004 (alcuni capitoli indicati a inizio corso)
    Dispense integrative a cura del docente disponibili nella pagina del corso sulla piattaforma http://elearning.unich.it
    Approfondimenti: articoli su riviste internazionali, seminari, materiale didattico a supporto del business game 
  • Obiettivi formativi:
    il corso intende sviluppare la capacità dei discenti di contribuire alla gestione strategica delle aziende di medie e grandi dimensioni, attraverso l’applicazione di strumenti operativi, l'analisi di concreti casi aziendali e simulazioni d'aula, che aiutino i discenti a diagnosticare le problematiche di carattere strategico e a individuare le strategie più adeguate per le imprese. 
  • Prerequisiti:
    Elementi di base dell'economia aziendale 
  • Metodi didattici:
    Il corso verrà organizzato in moduli di lezioni frontali, business game e analisi di casi di studio basate su testimonianze aziendali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     

I LIVELLI DECISIONALI STRATEGICI: criterio funzionale e criterio gerarchico
IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LE STRATEGIE COMPETITIVE DI BASE
LA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE: fasi e strumenti dell'analisi strategica; gli stadi evolutivi dei settori e le correlate strategie.
CORPORATE STRATEGY: classificazione delle possibili strategie
BUSINESS STRATEGY E STRATEGIE FUNZIONALI
LA GESTIONE DELLE IMPRESE MULTIBUSINESS: strategie di portafoglio a livello corporate, matrici e strategie a livello business
IL PROFIT PLANNING E L'ANALISI DELLE VARIAZIONI
I PREZZI DI TRASFERIMENTO E LA GESTIONE DELLE PERFORMANCE
IL CONTROLLO STRATEGICO
L'ANALISI PROSPETTICA E LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI
BUSINESS GAME E ANALISI DI CASI AZIENDALI

OBIETTIVI
il corso intende sviluppare la capacità dei discenti di contribuire alla gestione strategica delle aziende di medie e grandi dimensioni, attraverso l’applicazione di strumenti operativi, l'analisi di concreti casi aziendali e simulazioni d'aula, che aiutino i discenti a diagnosticare le problematiche di carattere strategico e a individuare le strategie più adeguate per le imprese.

CONTENUTI
I LIVELLI DECISIONALI STRATEGICI: criterio funzionale e criterio gerarchico
IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LE STRATEGIE COMPETITIVE DI BASE
LA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE: fasi e strumenti dell'analisi strategica; gli stadi evolutivi dei settori e le correlate strategie.

MATERIALE DIDATTICO
Simons R., Amigoni, Sistemi di controllo e misure di performance, Egea, Milano, 2004 (alcuni capitoli indicati a inizio corso)
Dispense integrative a cura del docente disponibili nella pagina del corso sulla piattaforma http://elearning.unich.it
Approfondimenti: articoli su riviste internazionali, seminari, materiale didattico a supporto del business game

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