• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2015/2016
  • 2016/2017

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di perfomance, Egea, Milano, 2000.
    Materiale integrativo a cura del docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Dopo aver richiamato i principali concetti di strategia competitiva e di dinamica strategica, il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le capacità di analisi e diagnosi utili per contribuire alla gestione strategica delle aziende. 
  • Prerequisiti:
    No. 
  • Metodi didattici:
    L’attività didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni, interventi seminariali. La didattica si avvale di metodi didattici e strumenti interattivi e case studies al fine di stimolare capacità di apprendimento e abilità personali. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    No. 

Parte I ( 6 CFU):
- L’analisi strategica: analisi del macro-ambiente, del settore, dei competitors, dei mercati
- I livelli decisionali: corporate strategy, business strategy e strategie funzionali
- La strategia competitiva: vantaggio competitivo e strategie di base
- Lo sviluppo del processo strategico
- Il rapporto tra corporate strategy e corporate governance: analisi di casi
- Il controllo strategico
- La balanced scorecard

OBIETTIVI FORMATIVI
Dopo aver richiamato i principali concetti di strategia competitiva e di dinamica strategica, il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le capacità di analisi e diagnosi utili per contribuire alla gestione strategica delle aziende.

CONTENUTI - 6 CFU
- L’analisi strategica: analisi del macro-ambiente, del settore, dei competitors, dei mercati
- I livelli decisionali: corporate strategy, business strategy e strategie funzionali
- La strategia competitiva: vantaggio competitivo e strategie di base
- Lo sviluppo del processo strategico
- Il rapporto tra corporate strategy e corporate governance: analisi di casi
- Il controllo strategico
- La balanced scorecard


METODI DIDATTICI

L’attività didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed interventi seminariali. La didattica si avvale di metodi didattici e strumenti interattivi e case studies, al fine di stimolare capacità di apprendimento e abilità personali.


MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale


TESTI DI RIFERIMENTO
R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di perfomance, Egea, Milano, 2000.
Materiale integrativo a cura del docente

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram