Obiettivi formativi:
Nell’attuale società dell’informazione, la digitalizzazione dei processi organizzativi è in continua evoluzione. Questo processo di cambiamento promosso dalle tecnologie digitali, in particolar modo da quelle fondanti l’industria 4.0 (es. Big data, cognitive computing, machine learning, cloud e fog computing, IoT e sistemi cyberfisici), coinvolge diversi attori, siano essi individui o organizzazioni.
L’obiettivo di questo corso è quello di permettere allo studente di comprendere le dinamiche organizzative che governano questo cambiamento, enfatizzando non solo i benefici ma anche le principali criticità.
Oltre agli aspetti teorici, sarà anche illustrato l’utilizzo di alcuni strumenti (come applicazioni software) utili per governare e gestire i progetti (es. strumenti di Project Management) e per sviluppare strumenti di analisi dei dati
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per poter interpretare e valutare le innovazioni digitali e le loro ricadute in ambito organizzativo e sociale, in grado sia di gestire lo sviluppo di un progetto di trasformazione digitale all’interno del sistema organizzativo, che di analizzare i processi organizzativi influenzati dal processo di digitalizzazione.
L'obiettivo è contribuire alla formazione di una figura professionale in grado di gestire e governare i processi di trasformazione digitale e i progetti di digitalizzazione interni all’organizzazione.
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
applicare i principi della teoria dei Sistemi nell’analisi dei processi di digitalizzazione
pianificare e gestire progetti di sviluppo di cambiamento organizzativo promosso dal processo di digitalizzazione, utilizzando i principali strumenti tipici del project management, con particolare riferimento allo sviluppo di soluzioni digitali
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- riconosce e applica i principi della teoria dei sistemi nello studiare le implicazioni organizzative inerenti le trasformazioni digitali
- comprende gli aspetti strutturali, causali ed evolutivi del processo di trasformazione digitale come fenomeno di interazione socio-tecnica
- distingue i diversi livelli di astrazione di un processo organizzativo, gli attori principali e secondari, i diversi livelli di interazione all’interno del processo e tra processi diversi, nonché le risorse e le informazioni coinvolti dal fenomeno di trasformazione digitale
- distingue le diverse fasi della progettazione e valutare l’andamento di un progetto in termini di tempi e costi.
- comprendere il concetto di "computational thinking" in relazione a diversi contesti, in particolare relativamente alle scienze economico sociali;
- comprendere il concetto di algoritmo e alcuni principi di programmazione;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- utilizza strumenti analitici per comprendere e interpretare le trasformazioni digitali;
- definisce le strategie per promuovere processi di digitalizzazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- interpreta e analizza in maniera critica i processi di digitalizzazione (e relativa documentazione) che avvengono all’interno del sistema organizzativo e che riguardano anche specifiche funzioni (es. vendita e promozione di prodotti/servizi) in settori diversi (industria e servizi)
- legge ed esamina in maniera critica la documentazione di progetto relativa all’implementazione di processi di trasformazione digitale
ABILITA' COMUNICATIVE:
esprime in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sugli aspetti principali riguardanti i processi di trasformazione digitale, effettuando collegamenti interdisciplinari.