Obiettivi formativi:
Molti sistemi e organizzazioni sembrano complessi e difficili da comprendere, finché non se ne mostrano gli elementi e le strutture e non si rivelano relazioni e dipendenze.
L'obiettivo di questo corso è descrivere questo sistema complesso utilizzando notazioni formali e concentrandosi su tre prospettive: decisione, processo e dati.
Queste tre prospettive possono aiutare a cogliere i diversi elementi e strutture di un’impresa nonché a visualizzare le interdipendenze tra gli elementi.
Oltre agli aspetti teorici, verrà illustrato anche l’utilizzo di alcuni strumenti (quali applicazioni software) utili (i) per modellare e analizzare i processi e i flussi di lavoro come principale oggetto di cambiamento (a supporto dell’automazione e della riprogettazione dei processi e in generale Business Process Management - BPM), (ii) per modellare e descrivere le principali decisioni rilevanti per lo specifico processo aziendale, e (iii) per modellare dati e informazioni utili e rilevanti per i processi decisionali (es. data warehouse, data mining, business intelligence ) che potrebbero differire in base agli specifici attori (es. Chief Commercial Officer, Chief Business Officer, ecc.)
Al termine del corso lo studente deve possedere conoscenze e abilità per essere in grado di esprimere processi molto complessi in diversi modi, concentrandosi su informazioni, processi e decisioni, pensando ai componenti di un sistema informativo utilizzando tecniche di modellazione come precursore per comprendere appieno l’interrelazione tra sistemi informativi e aziendali.
Nello specifico, gli studenti saranno in grado di analizzare, descrivere e ripensare i processi aziendali influenzati dai fenomeni di digitalizzazione.
Gli obiettivi generali del corso sono quindi volti a far acquisire allo studente le conoscenze/competenze necessarie per:
- applicare i principi della teoria dei sistemi e l'analisi di un'impresa considerando i processi di digitalizzazione
- analizzare, progettare e ridisegnare i processi aziendali interessati dalla trasformazione digitale, utilizzando formalismi specifici (quali il Business Process Model and Notation - BPMN)
- analizzare, progettare e riprogettare i processi decisionali legati ad uno specifico processo aziendale, utilizzando specifici formalismi (quali il Decision Model and Notation - DMN)
- analizzare, progettare e modellare strumenti di supporto alle decisioni utilizzando formalismi specifici (es. modellazione concettuale di un data warehouse attraverso il Dimensional Fact Model)
A tal fine il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze e conoscenze focalizzandosi sui seguenti obiettivi particolari:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENDERE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- distinguere i diversi livelli di astrazione di un processo organizzativo, gli attori principali e secondari, i diversi livelli di interazione all'interno del processo e tra processi diversi, nonché le risorse e le informazioni coinvolte nel fenomeno della trasformazione digitale
- distinguere le diverse fasi di un processo decisionale.
- identificare e modellare le informazioni rilevanti per uno specifico processo decisionale, considerando i decisori, il contesto e le finalità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- utilizzare strumenti analitici per comprendere e interpretare alcuni aspetti caratterizzanti un'impresa;
- proporre strategie per favorire la trasformazione digitale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
- interpretare e analizzare criticamente i processi aziendali (e la relativa documentazione) che si svolgono all'interno del sistema organizzativo e che coprono anche specifiche funzioni (es. vendita e promozione di prodotti/servizi) in diversi settori (industria e servizi) considerando le tre prospettive – processo , decisioni e informazioni.
COMPETENZE COMUNICATIVE
Le competenze comunicative multidisciplinari che ne derivano costituiscono il principale risultato dell'insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di farlo
esprimere in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sui principali aspetti riguardanti la modellizzazione d'impresa