• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
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  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Sandkuhl K., Stirna J., Persson A., Wißotzki M. (2014) Enterprise Modeling, Springer
    Barbara von Halle, Larry Goldberg (2009) The Decision Model: A Business Logic Framework Linking Business and Technology, CRC press
    Weske, M. (2019). Business Process Management: Concepts, Languages, Architectures (3° edition)
    Golfarelli M., Rizzi S. (2009) Data Warehouse Design: Modern Principles and Methodologies 
  • Obiettivi formativi:
    Molti sistemi e organizzazioni sembrano complessi e difficili da comprendere, finché non se ne mostrano gli elementi e le strutture e non si rivelano relazioni e dipendenze.
    L'obiettivo di questo corso è descrivere questo sistema complesso utilizzando notazioni formali e concentrandosi su tre prospettive: decisione, processo e dati.
    Queste tre prospettive possono aiutare a cogliere i diversi elementi e strutture di un’impresa nonché a visualizzare le interdipendenze tra gli elementi.

    Oltre agli aspetti teorici, verrà illustrato anche l’utilizzo di alcuni strumenti (quali applicazioni software) utili (i) per modellare e analizzare i processi e i flussi di lavoro come principale oggetto di cambiamento (a supporto dell’automazione e della riprogettazione dei processi e in generale Business Process Management - BPM), (ii) per modellare e descrivere le principali decisioni rilevanti per lo specifico processo aziendale, e (iii) per modellare dati e informazioni utili e rilevanti per i processi decisionali (es. data warehouse, data mining, business intelligence ) che potrebbero differire in base agli specifici attori (es. Chief Commercial Officer, Chief Business Officer, ecc.)


    Al termine del corso lo studente deve possedere conoscenze e abilità per essere in grado di esprimere processi molto complessi in diversi modi, concentrandosi su informazioni, processi e decisioni, pensando ai componenti di un sistema informativo utilizzando tecniche di modellazione come precursore per comprendere appieno l’interrelazione tra sistemi informativi e aziendali.
    Nello specifico, gli studenti saranno in grado di analizzare, descrivere e ripensare i processi aziendali influenzati dai fenomeni di digitalizzazione.
    Gli obiettivi generali del corso sono quindi volti a far acquisire allo studente le conoscenze/competenze necessarie per:
    - applicare i principi della teoria dei sistemi e l'analisi di un'impresa considerando i processi di digitalizzazione
    - analizzare, progettare e ridisegnare i processi aziendali interessati dalla trasformazione digitale, utilizzando formalismi specifici (quali il Business Process Model and Notation - BPMN)
    - analizzare, progettare e riprogettare i processi decisionali legati ad uno specifico processo aziendale, utilizzando specifici formalismi (quali il Decision Model and Notation - DMN)
    - analizzare, progettare e modellare strumenti di supporto alle decisioni utilizzando formalismi specifici (es. modellazione concettuale di un data warehouse attraverso il Dimensional Fact Model)

    A tal fine il corso si propone di sviluppare le seguenti competenze e conoscenze focalizzandosi sui seguenti obiettivi particolari:
    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENDERE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

    - distinguere i diversi livelli di astrazione di un processo organizzativo, gli attori principali e secondari, i diversi livelli di interazione all'interno del processo e tra processi diversi, nonché le risorse e le informazioni coinvolte nel fenomeno della trasformazione digitale
    - distinguere le diverse fasi di un processo decisionale.
    - identificare e modellare le informazioni rilevanti per uno specifico processo decisionale, considerando i decisori, il contesto e le finalità.


    CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - utilizzare strumenti analitici per comprendere e interpretare alcuni aspetti caratterizzanti un'impresa;
    - proporre strategie per favorire la trasformazione digitale.


    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - interpretare e analizzare criticamente i processi aziendali (e la relativa documentazione) che si svolgono all'interno del sistema organizzativo e che coprono anche specifiche funzioni (es. vendita e promozione di prodotti/servizi) in diversi settori (industria e servizi) considerando le tre prospettive – processo , decisioni e informazioni.

    COMPETENZE COMUNICATIVE
    Le competenze comunicative multidisciplinari che ne derivano costituiscono il principale risultato dell'insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di farlo
    esprimere in forma orale considerazioni analitiche, critiche e di sintesi sui principali aspetti riguardanti la modellizzazione d'impresa 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Durante il corso verranno utilizzate le seguenti metodologie didattiche:
    - lezioni tradizionali in aula
    - sessioni pratiche
    - seminari 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione si baserà su due parti: pratica e teorica.
    - La componente pratica viene valutata attraverso presentazioni di lavori di gruppo nell'ultima sessione del corso, in cui i partecipanti mostrano la corretta applicazione e utilizzo degli strumenti presentati durante il corso.
    - La componente teorica viene valutata in modalità orale o scritta (in base al numero di studenti). Si propone di valutare la comprensione dei concetti teorici presentati durante il corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono invitati a contattare il docente per la conferma del proprio programma. 

- Principi di enterprise modeling
- Digitalizzazione e riprogettazione dei processi organizzativi
- Modellazione delle decisioni per supportare l'analisi dei processi aziendali
- Modellazione dei dati per lo sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni

Introduction to the course; Enterprise modeling fundamentals and components.
Introduction to business processes and their management and analysis (Business Process Management - BPM); the BPM lifecycle
Introduction to process modelling; some formalisms of representation of processes, such as EPC and BPMN
Examining in depth the BPMN; use of software applications for process analysis and modelling; Some examples and good practices.
Introduction to Decision-making Process
Modelling decisions as part of the business process.
Modelling data: information for supporting core processes.
Modelling data: information for supporting decision-making processes.
Presentation and discussion of group work; Conclusion and recap of the course.

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