INGLESE
l testo principale è Strategic Management of Technological Innovation di Melissa A. Schilling (McGraw Hill) dalla 4th edizione in poi. Affiancato da articoli accademici
Il corso mira a fornire una comprensione approfondita dei processi di innovazione nelle imprese, con particolare attenzione agli aspetti strategici, organizzativi e operativi. Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e risolvere casi reali, sviluppando competenze di pensiero critico e problem solving. Le attività pratiche e i project work rafforzeranno la capacità di gestire l’innovazione in contesti competitivi e digitali.
No
Il corso si basa su lezioni frontali e interattive, integrate con discussioni di casi di studio e project work. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente, applicando i concetti teorici a scenari reali. La valutazione continua prevede momenti di feedback e confronto in classe.
La verifica dell’apprendimento prevede una valutazione continua, combinando discussioni di casi e project work (60% della valutazione) e un esame finale (40%). Gli studenti frequentanti partecipano attivamente alle attività pratiche, mentre per i non frequentanti è previsto un esame scritto sul libro di testo adottato, che copre il 100% della valutazione.
Il corso di “Management of Innovation” è allineato con diversi Obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare con l’Obiettivo 8 (Lavoro dignitoso e crescita economica), l’Obiettivo 9 (Imprese, innovazione e infrastrutture) e l’Obiettivo 12 (Consumo e produzione responsabili). Attraverso l’analisi di casi reali e l’applicazione di strategie innovative, il corso incoraggia uno sviluppo sostenibile e responsabile.
Per gli studenti non frequentanti, l’esame scritto sul libro di testo adottato rappresenta il 100% della valutazione. Sarà comunque possibile consultare gli articoli opzionali per approfondire i contenuti, ma la prova verterà principalmente sul manuale indicato.
Il corso “Management of Innovation” analizza i processi di innovazione nelle imprese, con particolare attenzione ad aspetti strategici, organizzativi e operativi. Attraverso lezioni, discussioni di casi e project work, gli studenti sviluppano competenze utili a competere nei mercati digitali. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per gestire l’innovazione e le risorse chiave.
Il corso si articola in tre moduli principali: (1) Management of Innovation Processes (innovazione tecnologica, open innovation, spin-off), (2) Technology and the Market (ciclo di vita delle tecnologie, standard design battles, apprendimento dal mercato) e (3) Organizational Implication of Innovative Processes (gestione dei team per lo sviluppo di nuovi prodotti, piattaforme ed ecosistemi). Casi di studio reali e letture accademiche accompagnano ogni modulo per favorire l’applicazione pratica dei concetti teorici.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693