• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Guida Pratica alla revisione legale delle PMI, Bozza, Eutekne.
    Slides predisposte ad hoc e principali riferimenti normativi e di prassi 
  • Obiettivi formativi:
    ― Fornire le capacità di svolgere le principali procedure di revisione legale dei conti tramite l’utilizzo di software di revisione.
    ― Fornire conoscenze di base ed operative sui principi di revisione ISA Italia, sui sistemi informativi aziendali e sulle linee evolutive delle procedure di controllo, incluse quelle derivanti dall’utilizzo di audit data analytics, intelligenza artificiale e blockchain.
    ― Mettere in grado di coniugare il framework teorico dei principi di revisione con una loro declinazione pratica tramite l’ausilio di un caso concreto di revisione legale sviluppato su un software di revisione.
    ― Fornire un valido supporto per l’esame di abilitazione per l’iscrizione nel registro dei revisori legali dei conti e per l’accesso lavorativo nelle società di revisione legale. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza di base dei principi contabili e di ragioneria. 
  • Metodi didattici:
    ― Lezioni frontali in aula informatica.
    ― Utenza gratuita di un software specifico per la gestione di incarichi di revisione legale.
    ― Illustrazione interattiva del quadro concettuale della revisione legale dei conti e dei sistemi informativi automatizzati della contabilità delle imprese.
    ― Traduzione dei concetti teorici nella pratica operativa tramite lo sviluppo di un caso concreto di revisione sul software fornito.
    ― Somministrazione di due casi aziendali per la redazione di un project work sul software.
    ― Seminario con la Società di revisione PwC sulle procedure di reclutamento, skills richieste e modalità dei colloqui di lavoro.
    ― Utilizzo del libro di testo “Guida Pratica alla revisione legale delle PMI” di Ermando Bozza, Eutekne; delle slide utilizzate nel corso delle lezioni frontali; altro materiale scientifico messo a disposizione. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    • Modalità di valutazione
    ― Esami orali, valutazione del livello di apprendimento teorico e della capacità pratica di applicare i concetti.
    Durante il corso viene sviluppato un project work consistente nello sviluppo di un incarico di revisioone sul un software messo a disposizione gratuitamente ai partecipanti al corso. LA votazione è espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    La modalità di ricevimento degli studenti sono gestite sia in presenza fisica che tramite collegamenti su microsoft teams. Altre attività svolte accanto a quelle didattiche consistono in seminari con società di revisione tesi a fornire agli studenti tutte le informazioni utili per superare i colloqui di lavoro. Durante il corso si favorisce l'ingresso degli studenti nelle società di revisione quali stagisti. 

Il corso coniuga le conoscenze specifiche caratterizzanti la materia della revisione legale dei conti con la concreta declinazione partica. Particolare attenzione è dedicata all'utilizzo di tecniche digitali e all'impatto degli sviluppi tecnologici quali l'AI.

• Introduzione e overview di un incarico di revisione legale dei conti
• I principi generali dell’attività di revisione: indipendenza, integrità, formazione, riservatezza e segreto professionale; professionalità; i principi di revisione ISA Italia e SA Italia
• Il controllo di qualità esterno e il principio ISQC 1 Italia
• Il controllo di qualità esterno e il principio ISQM 1 Italia
• La documentazione del lavoro di revisione
• Il workflow di un incarico di revisione
• L’utilizzo degli strumenti informatici nella revisione; la creazione di un incarico di revisione su software di revisione
• Le attività preliminari all’accettazione e continuazione dell’incarico; la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• La pianificazione della revisione: Le procedure di risk assessment; la determinazione della significatività preliminare e il suo utilizzo nell’iter dell’incarico; l’analisi e la valutazione del sistema di controllo interno; l’utilizzo di Data Analytics nelle procedure di risk assessment; la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione (PARTE 1)
• La pianificazione della revisione: Le procedure di risk assessment; la determinazione della significatività preliminare e il suo utilizzo nell’iter dell’incarico; l’analisi e la valutazione del sistema di controllo interno; l’utilizzo di Data Analytics nelle procedure di risk assessment; la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione (PARTE 2)
• L’esecuzione della revisione: lo svolgimento delle procedure di revisione sulle principali voci di bilancio (crediti verso clienti); la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• L’esecuzione della revisione: lo svolgimento delle procedure di revisione sulle principali voci di bilancio (rimanenze di magazzino); la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• L’esecuzione della revisione: lo svolgimento delle procedure di revisione sulle principali voci di bilancio (fornitori; area personale dipendente); la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• L’esecuzione della revisione: lo svolgimento delle procedure di revisione sulle principali voci di bilancio (immobilizzazioni materiali; immobilizzazioni finanziarie); la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• L’esecuzione della revisione: lo svolgimento delle procedure di revisione sulle principali voci di bilancio (fondi rischi ed oneri; patrimonio netto); la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• Il completamento della revisione: La determinazione della significatività finale; l’analisi comparativa finale; la revisione degli eventi successivi alla chiusura; la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione
• Il completamento della revisione: Le procedure di revisione sulla continuità aziendale
• Il completamento della revisione: La valutazione degli errori di revisione; la lettera di attestazione; le management letters; la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione

• Il completamento della revisione: la relazione di revisione; la redazione delle carte di lavoro relative ad un case study sul software della revisione

• Le verifiche periodiche di revisione: le indicazioni di principio SA 250B; la documentazione delle verifiche
• Le regole di wrap up dell’incarico e di archiviazione delle carte di lavoro su strumenti informatici

Seminario con Società Big 4 della revisione su come approcciare i colloqui di lavoro.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram