I LIVELLI DECISIONALI STRATEGICI: criterio funzionale e criterio gerarchico
IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LE STRATEGIE COMPETITIVE DI BASE
LA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE: fasi e strumenti dell'analisi strategica; gli stadi evolutivi dei settori e le correlate strategie.
CORPORATE STRATEGY: classificazione delle possibili strategie
BUSINESS STRATEGY E STRATEGIE FUNZIONALI
LA GESTIONE DELLE IMPRESE MULTIBUSINESS: strategie di portafoglio a livello corporate, matrici e strategie a livello business
IL PROFIT PLANNING E L'ANALISI DELLE VARIAZIONI
I PREZZI DI TRASFERIMENTO E LA GESTIONE DELLE PERFORMANCE
IL CONTROLLO STRATEGICO
L'ANALISI PROSPETTICA E LA COSTRUZIONE DEGLI SCENARI
BUSINESS GAME E ANALISI DI CASI AZIENDALI
OBIETTIVI
il corso intende sviluppare la capacità dei discenti di contribuire alla gestione strategica delle aziende di medie e grandi dimensioni, attraverso l’applicazione di strumenti operativi, l'analisi di concreti casi aziendali e simulazioni d'aula, che aiutino i discenti a diagnosticare le problematiche di carattere strategico e a individuare le strategie più adeguate per le imprese.
CONTENUTI
I LIVELLI DECISIONALI STRATEGICI: criterio funzionale e criterio gerarchico
IL VANTAGGIO COMPETITIVO E LE STRATEGIE COMPETITIVE DI BASE
LA GESTIONE STRATEGICA DELLE IMPRESE: fasi e strumenti dell'analisi strategica; gli stadi evolutivi dei settori e le correlate strategie.
MATERIALE DIDATTICO
Simons R., Amigoni, Sistemi di controllo e misure di performance, Egea, Milano, 2004 (alcuni capitoli indicati a inizio corso)
Dispense integrative a cura del docente disponibili nella pagina del corso sulla piattaforma http://elearning.unich.it
Approfondimenti: articoli su riviste internazionali, seminari, materiale didattico a supporto del business game
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693