• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
    studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo. 
  • Obiettivi formativi:
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la lettura e l’analisi testuale di saggi/articoli accademici
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
    - la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione
    - una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare i punti salienti contenuti in un articolo scientifico, oppure l’idea principale espressa durante una semplice conversazione

    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un contesto manageriale
    -Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del settore
    - Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o generale
    - Articolare delle idee, sia in forma scritta che orale, abbastanza complesse, su argomenti specifici

    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
    - comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
    - Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni idiomatiche/business expressions
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua inglese (es. il tipo di paragrafo)
    - segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari business expressions oppure espressioni idiomatiche 
  • Prerequisiti:
    un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali. 
  • Metodi didattici:
    - L'insegnamento prevede 36 ore di lezioni suddivise in 3 lezioni settimanali da 2 ore. Il corso sarà organizzato in moduli le cui lezioni saranno incentrate prevalentemente sul ricorso ai seguenti metodi didattici. lezioni frontali e/o online esercitazioni, presentazioni/seminari da parte degli studenti su argomenti trattati nei vari saggi/articoli del materiale didattico. La frequenza è fortemente consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione in itinere per studenti frequentanti. Verifica finale tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro programma 

- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Struttura del saggio/articolo accademico:
a. Introduzione
b. Corpo
c. Conclusione
- Struttura del riassunto/sintesi del saggio/articolo accademico
- Presentazioni power point da parte degli studenti su temi suggeriti dagli argomenti trattati nei saggi/articoli studiati a lezione

- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Struttura del saggio/articolo accademico
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Analisi testuale dei vari saggi/articoli resi disponibili all'inizio del corso
- Argomentare, in forma orale, il pro e il contro delle tesi sostenute nei vari saggi/articoli resi disponibili all'inizio del corso

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram