• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Danovi A., Quagli A., (a cura di), Gestire la crisi d'impresa. Processi e strumenti di risanamento, IPSOA, Collana Gestione Aziendale & Management, 2015.
    Materiale didattico integrativo a cura del docente pubblicato sulla piattaforma online www.elearning.unich.it 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso di insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze necessarie per la comprensione e l’interpretazione del fenomeno della crisi d’impresa e specificatamente per:
    - Diagnosticare lo stato di crisi aziendale
    - Pianificare la strategia di risanamento.

    RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO ATTESI
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze inerenti i fenomeni di crisi d’impresa e la formulazione e la pianificazione delle strategie di risanamento.
    Rispetto al profilo professionale che il corso di studio si propone di formare, l'insegnamento è finalizzato a trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
    - distingue la crisi dai fenomeni disfunzionali del sistema aziendale
    - riconosce le cause della crisi
    - distingue gli strumenti di previsione e diagnosi della crisi aziendale
    - individua le componenti della strategia di risanamento
    - distingue le fasi del processo di turanaround
    - individua le azioni di intervento che caratterizzano le diverse fasi del processo di turnaround.

    CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (applicata)
    - applica gli strumenti di previsione e diagnosi della crisi d’impresa
    - pianifica la strategia di risanamento

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    - esprime considerazioni critiche sullo stadio di crisi dell’impresa
    - valuta la strategia di risanamento e di turnaround.

    ABILITÀ COMUNICATIVA
    - utilizza le terminologia manageriale relativa alla gestione dei processi di crisi aziendale.

    CAPACITÀ DI APPRENDERE
    - effettua ricerche individuali su aspetti specifici della disciplina al fine di approfondire le proprie conoscenze in termini di evoluzione della normativa e delle line guida elaborate dalla prassi contabile. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità, si raccomanda la conoscenza di base della strategia aziendale e del bilancio di esercizio. 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento è strutturato in 36 ore di didattica frontale articolata in lezioni teoriche, interventi seminariali, esercitazioni e analisi di casi di studio finalizzati al perseguimento degli obiettivi del corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con il ricorso ad una prova scritta ed una successiva prova orale.
    La prova scritta è articolata in domande a risposta multipla sugli argomenti del programma ed esercizi inerenti all’applicazione degli strumenti di diagnosi della crisi d’impresa. Tale prova ha una durata di 1 ore ed è rivolta a sondare “il sapere” e il “saper fare” (Descrittori di Dublino 1 e 2). Rappresenta il 80% della valutazione complessiva (espressa in trentesimi) articolata in relazione agli obiettivi formativi da valutare.
    La prova orale (20% della valutazione complessiva) è rivolta a sondare nel discente le abilità comunicative interdisciplinari e di analisi critica della crisi d’impresa.
    Le modalità d’esame sono le medesime per frequentanti e non frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, le dispense, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning.
    Gli studenti Erasmus sono invitati a contattare il docente per il loro programma. 

Il corso di insegnamento contribuisce al perseguimento del generale obiettivo del corso di studio di fornire agli studenti conoscenze avanzate e competenze sia rispetto alle condizioni di funzionamento delle aziende sia rispetto alle principali dimensioni del contesto in cui le aziende si trovano ad operare.
Contenuti del programma del corso:

1. Crisi e disfunzioni del sistema azienda
2. La crisi d’impresa: concetto, tipologie, fattori di rischio
3. Le cause della crisi d’impresa
4. Gli strumenti di diagnosi dello stato di crisi
5. Il processo di gestione della crisi d’impresa
6. Le strategie di risanamento
7. La ristrutturazione finanziaria
8. Il processo di “turnaround”

CONTENUTI DEL PROGRAMMA DEL CORSO:
1. Crisi e disfunzione del sistema aziendale
- I concetti di crisi e disfunzione aziendale
- Le tipologie di crisi d’impresa
- Gli stadi della crisi d’impresa
2. Le cause della crisi d’impresa
- Le cause esterne
- Le cause interne
3. Gli strumenti (quantitativi e qualitativi) di diagnosi dello stato di crisi
- L’analisi di liquidità e di solidità patrimoniale dell’azienda
- L’ananlisi della marginalità delle combinazioni prodotto/mercato
- L’analisi del fabbisogno finanziario aziendale: lo stato patrimoniale di pertinenza gestionale
- I modelli previsionali
- Gli strumenti qualitativi (cenni)
4. La strategia di risanamento
- La fromulazione della strategia di risanamento
- La selezione delle aree strategiche di risanamento
- La valutazione della strategia di risanamento
- Il rapport con gli stakeholders aziendali
5. La rsitrutturazione finanziaria
6. Il processo di turnaround
- Il concetto di turnaround
- Le fasi del processo di turnaround
- Gli obiettivi e le azioni nel processo di turnaround.

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