Search Google Appliance

Strategia aziendale a

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2015/2016
  • 2016/2017

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di perfomance, Egea, Milano, 2000.
Materiale integrativo a cura del docente. 
Obiettivi formativi:
Dopo aver richiamato i principali concetti di strategia competitiva e di dinamica strategica, il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le capacità di analisi e diagnosi utili per contribuire alla gestione strategica delle aziende. 
Prerequisiti:
No. 
Metodi didattici:
L’attività didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni, interventi seminariali. La didattica si avvale di metodi didattici e strumenti interattivi e case studies al fine di stimolare capacità di apprendimento e abilità personali. 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Esame orale 
Altre Informazioni:
No. 

Parte I ( 6 CFU):
- L’analisi strategica: analisi del macro-ambiente, del settore, dei competitors, dei mercati
- I livelli decisionali: corporate strategy, business strategy e strategie funzionali
- La strategia competitiva: vantaggio competitivo e strategie di base
- Lo sviluppo del processo strategico
- Il rapporto tra corporate strategy e corporate governance: analisi di casi
- Il controllo strategico
- La balanced scorecard


OBIETTIVI FORMATIVI
Dopo aver richiamato i principali concetti di strategia competitiva e di dinamica strategica, il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le capacità di analisi e diagnosi utili per contribuire alla gestione strategica delle aziende.

CONTENUTI - 6 CFU
- L’analisi strategica: analisi del macro-ambiente, del settore, dei competitors, dei mercati
- I livelli decisionali: corporate strategy, business strategy e strategie funzionali
- La strategia competitiva: vantaggio competitivo e strategie di base
- Lo sviluppo del processo strategico
- Il rapporto tra corporate strategy e corporate governance: analisi di casi
- Il controllo strategico
- La balanced scorecard


METODI DIDATTICI

L’attività didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed interventi seminariali. La didattica si avvale di metodi didattici e strumenti interattivi e case studies, al fine di stimolare capacità di apprendimento e abilità personali.


MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale


TESTI DI RIFERIMENTO
R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di perfomance, Egea, Milano, 2000.
Materiale integrativo a cura del docente