Il corso “Gestione dell'innovazione” si concentra sui processi innovativi delle imprese e sulle problematiche che ne derivano. Il corso analizza le sfide e le criticità relative allo sviluppo e al mantenimento di una struttura organizzativa che faciliti l'innovazione e alla gestione delle figure chiave nei processi innovativi delle imprese. In particolare, il corso si concentra sulle dimensioni strategica, organizzativa e operativa dei processi innovativi, con particolare attenzione alle imprese che operano in un ecosistema digitale.
Ci saranno lezioni frontali, casi di studio e progetti, in cui gli studenti dovranno provare a sviluppare o gestire innovazioni.
Il corso fornirà una panoramica delle principali teorie e concetti di innovazione come innovazione aperta, ecosistema, innovazione digitale, imprenditorialità digitale, agilità, piattaforme, creazione e condivisione di dati e conoscenza ecc.
Un altro obiettivo del corso è supportare gli studenti ad aumentare la loro capacità proattiva per sviluppare organizzazioni innovative e imprenditoriali. Pertanto, il corso introdurrà modelli e strumenti pratici per la definizione e lo sviluppo di idee innovative. La definizione di un modello di business per l'innovazione è un elemento indispensabile della creazione di una nuova impresa, in particolare nel caso di idee innovative e dirompenti.
Parte 1: Panoramica della gestione dell'innovazione Fonti di innovazione; Tipi di innovazione; Collegamenti fermi con clienti, fornitori, concorrenti e complementi; Università e ricerca finanziata dal governo; Innovazione nelle reti collaborative; strategia di innovazione.
Parte 2: Innovazione digitale, piattaforme e metodi di innovazione
Imprenditoria digitale, piattaforme, esternalità di rete; Dimensioni multiple dei valori; Modelli di business; pensiero progettuale.
Parte 3: Organizzazione per l'innovazione Dimensioni e Dimensioni Strutturali dell'Azienda; Gestione dell'innovazione transfrontaliera Gestione del processo di sviluppo di nuovi prodotti; Obiettivi del Processo di Sviluppo di Nuovi Prodotti; Agilità; ecosistemi.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693