• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:

    M. Venditti, I principi del bilancio consolidato, Giappichelli, 2012.
    Mechelli, A. (ultima edizione). Il Bilancio Consolidato. Principi e tecniche di consolidamento. Giappichelli. 
  • Obiettivi formativi:

    Il corso contribuisce a fornire una preparazione approfondita sul bilancio consolidato, sugli aspetti della rendicontazione economica-finanziaria dei gruppi aziendali.

    Obiettivo generale del corso:
    Lo studente al termine del corso sarà in grado di leggere e interpretare in prima approssimazione un bilancio consolidato e comprendere la rendicontazione economica-finanziaria dei gruppi aziendali al fine di analizzare e interpretare le loro dinamiche. Tali competenze consentono di operare in realtà aziendali complesse, quali i gruppi societari, sia nella direzione d'impresa, sia nella consulenza contabile e aziendale.
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
    Conoscenze (Knowledge):

    Distinguere le diverse teorie di consolidamento e i criteri di individuazione del gruppo e dell'area di consolidamento nella dottrina economico-aziendale e nelle normative (italiane e internazionali).
    Individuare le diverse tipologie di eliminazione delle partecipazioni (totali, parziali, dirette, indirette) e le implicazioni delle differenze di consolidamento (positive e negative) alla data di acquisto e in data successiva.
    Distinguere i meccanismi di eliminazione degli utili interni.
    Spiegare le modalità di rappresentazione nel bilancio consolidato delle operazioni con la minoranza azionaria
    Illustrare la nozione e la funzione del Rendiconto Finanziario consolidato e la struttura dei prospetti di raccordo e delle movimentazioni del patrimonio netto.


    Abilità (Skills/Abilities):

    Applicare i principi e le tecniche di consolidamento per la soluzione di casi aziendali

    Autonomia di giudizio e capacità di apprendimento:
    Analizzare e interpretare i valori consolidati, offrendo casi esemplificativi.
    Valutare criticamente le implicazioni economiche e finanziarie delle aggregazioni aziendali e del processo di consolidamento, sviluppando un'autonomia di giudizio nella scelta delle metodologie più adeguate.
    Collaborare efficacemente in team per l'analisi di casi complessi di consolidamento, dimostrando capacità di problem-solving e di comunicazione di risultati finanziari.
    Aggiornarsi autonomamente sulle evoluzioni normative e sulle migliori pratiche contabili internazionali relative al bilancio consolidato, dimostrando capacità di apprendimento continuo..


     
  • Prerequisiti:

    É consigliato (necessario) aver sostenuto l’esame di contabilità e bilancio. 
  • Metodi didattici:

    I metidi didattici sono scelti in funzione degli obiettivi del corso (allineamento costruttivo di Biggs) e sono articolati in:
    lezioni participate,
    casi aziendali,
    Team work per analisi e discussione di casi aziendali e per la realizzazione autonoma da parte degli studenti di approfondimenti di temi specifici dei contenuti disciplinari del corso accompagnati da casi esemplificativi.  
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La valutazione del livello di apprendimento sarà effettuata con le seguenti modalità:

    Presentazione di un lavoro progettuale svolto in piccoli gruppi o singolarmente che approfondisca uno o più temi del corso (i.e aree di consolidamento, Metodi di consolidamento, principi, bilancio) accompagnato dall’analisi e dal commento di un bilancio consolidato che consenta la puntuale analisi del tema scelto. A questa prova si attribuisce una valutazione di 15 punti su 30 (valutazione in trentesimi) ed è rivolta a sondare il saper fare e il saper essere (descrittori di dublino 2 e 3).
    Prova orale rivolta a tutti i contenuti disciplinari del corso e sonda soprattutto il sapere (I Descrittore di Dublino). La prova orale completa la valutazione delle competenze dello studente e attribuisce un massimo di 15 punti su 30 (valutazione in trentesimi). L'eventuale prova orale sostenuta senza profitto comporterà il mancato superamento dell’esame. La prova orale e la presentazione del Lavoro progettuale potranno essere svolti il medesimo giorno.

     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    I materiali del corso, le dispense, I casi ed esercitazioni e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning 


Il corso si focalizza sull'analisi dei principi e delle tecniche di consolidamento dei conti annuali delle imprese. Il tema del bilancio d’esercizio, la sua analisi critica e la sua interpretazione rappresenta il punto di partenza per la successiva esplorazione del tema del consolidamento, l'individuazione dell'area di integrazione, le metodologie per l'eliminazione di partecipazioni, crediti/debiti reciproci e utili interni. Lo studente al termine del corso dovrà essere in grado di leggere e interpretare in prima approssimazione un bilancio consolidato.



Bilancio d’esercizio: interpretazione e analisi critica (approfondimenti)
Introduzione al Consolidamento
La Rappresentazione nel Bilancio Consolidato delle Operazioni tra il Gruppo e la Minoranza Azionaria


Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram