• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:

    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    DYER P., P. Godfrey, R. Jensen, D. Bryce, A. Pastore, STRATEGIC MANAGEMENT, ISEDI, 2018

    Dispense integrative a cura del docente e articoli scientifici inseriti nella sezione e-learning del corso 
  • Obiettivi formativi:

    L’insegnamento persegue il generale obiettivo delcorso di studio di fornire conoscenze e competenzeriguardo la gestione strategica delle aziende, iprincipali approcci di analisi strategica e dipianificazione. Attraverso lo studio degli approcci edelle tecniche sia statiche che dinamiche propostedalla teoria e dalla prassi, l'insegnamento si proponedi fornire allo studente anche la conoscenza dellaterminologia e degli strumenti operativi percomprendere le problematiche di caratterestrategico e sviluppare le capacità decisionali e didiagnosi. L'obiettivo è contribuire alla formazione diuna figura professionale che sappia applicare letecniche di diagnosi strategica e di pianificazione,collocabili nelle funzioni direzionali-amministrativedelle aziende di ogni ordine e grado.RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIAl termine dell'insegnamento lo studente dovràpossedere le seguenti competenze e conoscenze:Conoscenze e competenzeDistingue i contenuti dei livelli decisionali della strategia e riconosce le fonti del vantaggio competitivo inerenti le strategie competitive di baseDistingue gli strumenti dell’analisi strategica Distingue i contenuti delle primarie opzioni strategiche che possono adottarsi in base ai caratteri del settore e del mercato di riferimentoIdentifica gli elementi di base del piano strategico Riconosce i metodi di valutazione dell’efficacia della strategia Conoscenze e competenze applicateApplica gli strumenti di analisi strategica a concreti casi aziendali e settoriindividua le opzioni strategiche adottabili in base ai vari caratteri del settore e del mercato di riferimentoredige un piano strategico attraverso il metodo del business gamedetermina i risultati ottenuti (business game)controlla l'efficacia delle decisioni assunte (business game)Autonomia di GiudizioValuta criticamente quali soluzioni strategiche possono adottarsi per risolvere concreti problemi aziendali attraverso casi di studio e il business gameValuta criticamente i risultati del piano strategicoABILITA' COMUNICATIVE:- capacità di trasmissione del linguaggio tecnico;- capacità di trasmissione del percorso logico seguito nell'assunzione delle decisioni;-capacità di persuasione e coordinamento in un gruppo di lavoro;- chiarezza e sintesi nella trasmissione dei problemi e delle soluzioni strategiche individuate.CAPACITA’ DI APPRENDERE-Effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina;- confronta le proprie competenze con la pratica professionale (testimonianze aziendali, riviste specializzate, casi di studio, business game) 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità,
    si raccomanda la
    conoscenza dei concetti fondanti l'economia
    aziendale, con particolare
    riferimento ai seguenti aspetti: grandezze
    economiche e finanziarie,
    reddito e capitale netto, bilanci aziendali, strutture
    organizzative 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento prevede 54 ore di lezione suddivise in 3 lezioni settimanali e verrà organizzato in moduli di lezioni frontali, business game, analisi di casi di studio. Per sviluppare specifiche abilità, durante il corso saranno proposte le seguenti attività: analisi di casi aziendali in gruppi di lavoro (analisi strategica); sviluppo di un business game da svolgere in gruppi di lavoro. Il gioco consiste nel gestire una impresa virtuale
    operante in un mercato competitivo realistico, assumendo decisioni strategiche ed operative e valutandone tempestivamente l'efficacia attraverso la redazione di un piano strategico e il successivo controllo dei risultati.
    Tali metodi consentono di verificare la comprensione degli argomenti trattati, la capacità di applicare tali strumenti nel concreto e le competenze trasversali legate alla comunicazione e al lavoro in team. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti e delle
    conoscenze e competenze descritte avverrà con un esame scritto sugli argomenti del programma, nella modalità del test misto: 20 quesiti a riposta multipla (1 punto per ogni risposta corretta), 2 quesiti a domanda aperta (range di punteggio 0-5).
    Per Scienze Filosofiche la prova prevede uno scritto diverso.
    Il punteggio finale è espresso in trentesimi.
    Sirinviaallasezione elearning per ulteriori chiarimenti sulle modalità di esame. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti EraSMUS e del Corso Magistrale di Scienze Filofiche sono invitati a contattare il
    docente per il loro
    materiale didattico. 

La strategia aziendale: livelli decisionali, concetti fondanti e gli approcci strategici di base
Il vantaggio competitivo e le strategie competitive di base
Il processo strategico: analisi macro-ambiente, analisi ambiente competitivo, analisi dei concorrenti, analisi fondata sull'approccio oceano blu
Lo studio dinamico del settore: settori concentrati e frammentati, stadi vitali del settore e correlate strategie
Strategie di crescita, internazionalizzazione, diversificazione, integrazione
Dinamiche settoriali: strategie di attacco e difesa
Strategia delle operations e data strategy, nuovi approcci strategici
La pianificazione strategica e il controllo: elementi del piano, sviluppo documenti economico-finanziari, controllo strategico
Sviluppo di un business case aziendale attraverso il metodo del business game

I concetti di base della strategia aziendale, il modello di Abell e i livelli decisionali
Il vantaggio competitivo, le strategie competitive di base
Gli strumenti di analisi del macro-ambiente: approccio PESTEL e sua applicazione, analisi SWOT
L’analisi statica del settore e dei concorrenti: modello delle 5 forze e sua applicazione
Approcci di analisi Blue Ocean: strategy canvas, business utility map, mappe percettive applicate a casi aziendali
Analisi dinamica del settore: il modello del ciclo di vita
I caratteri e le strategie dei settori concentrati e dei settori frammentati: casi aziendali
Le strategie prodotto-mercato: la matrice di Ansoff
Le strategie di attacco e difesa: approcci e casi di studio
Le strategie di integrazione, esternalizzazione e diversificazione
Le strategie di portafoglio a livello corporate e a livello business: le matrici di portafoglio BCG, Hofer
La strategia delle operations: catena del valore, data strategy e nuovi approcci strategici fondati sulle smart technologies
Gli elementi, il timing, le funzioni della pianificazione strategica e i contenuti del piano strategico
Metodi di stima delle grandezze economico-patrimoniali associate ad obiettivi ed opzioni strategiche attraverso casi applicativi – business game

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