• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    INGLESE 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
    studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo. 
  • Obiettivi formativi:
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua
    inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound
    sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese
    sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua
    inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il
    concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura
    morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi
    oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la
    creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una
    tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti
    obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti
    incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una
    tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel
    paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo
    argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo
    esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business
    expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti
    nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto
    commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni
    frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la
    lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca
    riportati nei quotidiani inglesi
    - conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito
    parlamentare
    - mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del
    dibattito parlamentare
    - conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico
    (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei
    propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
    - mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in
    pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7
    minuti
    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi
    in lingua inglese
    - abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di
    paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
    - la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business
    expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo
    lavorativo che in situazioni di svago
    - una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare,
    durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo
    scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
    - abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare
    una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista
    dell’opposizione
    - abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea
    senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali
    Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo
    studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
    - Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un
    contesto manageriale
    - Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del
    settore
    - Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o
    generale
    - Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel
    contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel
    contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
    conoscenze in termini di obiettivi particolari:
    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
    - leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
    - comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
    - comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
    - Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore
    manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni
    idiomatiche/business expressions
    - partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti
    pro/contro il topic del dibattito
    - parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public
    speaking acquisite durante le lezioni frontali
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua
    inglese (es. il tipo di paragrafo)
    - segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari
    business expressions oppure espressioni idiomatiche
    - valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un
    determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo
    anglo-sassone
    - è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un
    breve discorso formale davanti ad una platea
    - riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua
    inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound
    sentence, compound-complex sentence
    - scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese
    sopra elencate
    - riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua
    inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il
    concluding sentence
    - scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura
    morfologica sopra menzionato
    - riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi
    oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la
    creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una
    tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti
    obbiettivi nel testo esplicativo
    - scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti
    incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una
    tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel
    paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo
    argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo
    esplicativo
    - acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business
    expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti
    nell’ambiente commerciale
    espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto
    commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni
    frontali
    - comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la
    lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca
    riportati nei quotidiani inglesi
    - conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito
    parlamentare
    - mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del
    dibattito parlamentare
    - conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico
    (public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei
    propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
    - mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in
    pubblico 
  • Prerequisiti:
    un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali. 
  • Metodi didattici:
    - lezioni frontale
    - seminari
    - presentazioni PowerPoint
    - workshops 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Valutazione in itinere per studenti frequentanti oppure verifica finale
    tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non
    frequentanti. 
  • Sostenibilità:
     

- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Presentazione PowerPoint da parte degli studenti
- Precis
- Dibattito formale
- Parlare in pubblico

Inglese
- Struttura della frase
- Struttura del paragrafo
- Tipi di scrittura:
a. paragrafo narrativo
b. paragrafo descrittivo
c. paragrafo argomentativo
d. paragrafo esplicativo
- Presentazione PowerPoint da parte degli studenti
- Precis
- Dibattito formale
- Parlare in pubblico
Materiale didattico sarà disponibile per il caricamento, da parte degli
studenti, dalla pagina docente della piattaforma online dell'ateneo.
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua
inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound
sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese
sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua
inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il
concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura
morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi
oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la
creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una
tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti
obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti
incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una
tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel
paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo
argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo
esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business
expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti
nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto
commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni
frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la
lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca
riportati nei quotidiani inglesi
- conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito
parlamentare
- mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del
dibattito parlamentare
- conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico
(public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei
propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
- mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in
pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7
minuti
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi
in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di
paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business
expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo
lavorativo che in situazioni di svago
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare,
durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo
scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
- abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare
una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista
dell’opposizione
- abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea
senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo
studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un
contesto manageriale
- Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del
settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o
generale
- Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel
contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel
contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore
manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni
idiomatiche/business expressions
- partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti
pro/contro il topic del dibattito
- parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public
speaking acquisite durante le lezioni frontali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua
inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari
business expressions oppure espressioni idiomatiche
- valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un
determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo
anglo-sassone
- è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un
breve discorso formale davanti ad una platea
- riconoscere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua
inglese, ovvero, simple sentence, complex sentence, compound
sentence, compound-complex sentence
- scrivere le diverse strutture morfologiche della frase in lingua inglese
sopra elencate
- riconoscere la struttura morfologica del paragrafo scritto in lingua
inglese, ovvero, il topic sentence, i vari developing sentences, il
concluding sentence
- scrivere un paragrafo in lingua inglese second la sua struttura
morfologica sopra menzionato
- riconoscere i vari tipi di scrittura elencati nei Contenuti e i loro rispettivi
oobbiettivi, ovvero, la produzione di una tematica nel testo narrative, la
creazione di una metafora nel testo descrittivo, la presentazione di una
tesi/opinione nel testo argomentativo, la semplice comunicazione di fatti
obbiettivi nel testo esplicativo
- scrivere vari paragrafi secondo i tipi di scrittura elencati nei Contenuti
incorporando i loro rispettivi obbiettivi, ovvero, la produzione di una
tematica nel paragrafo narrativo, la creazione di una metafora nel
paragrafo descrittivo, la presentazione di una tesi/opinione nel paragrafo
argomentativo, la semplice comunicazione di fatti obbiettivi nel paragrafo
esplicativo
- acquisire un vocabolario settoriale di espressioni idiomatiche/business
expressions (circa 1000-1300 espressioni) maggiormente presenti
nell’ambiente commerciale
espressioni idiomatiche/business expressions inerente al contesto
commerciale/manageriale attraverso il materiale fornito durante le lezioni
frontali
- comprendere le idee principali di testi in lingua inglese attraverso la
lettura e l’analisi testuale di articoli scientifici e/o articoli di cronaca
riportati nei quotidiani inglesi
- conoscere la varie modalità del modello anglo-sassone del dibattito
parlamentare
- mettere in pratica un dibattito basato sul modello anglo-sassone del
dibattito parlamentare
- conoscere le tecniche e caratteristiche principali del parlare in pubblico
(public speaking), ovvero, la sicurezza, passione, consapevolezza dei
propri pregi e difetti, sincerità, empatia con il pubblico
- mettere in pratica le tecniche e caratteristiche principali del parlare in
pubblico (public speaking) attraverso una presentazione orale di circa 5-7
minuti
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere:
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di frasi
in lingua inglese
- abilità scritte inerenti alla composizione delle diverse tipologie di
paragrafi(circa 300-400 parole) in lingua inglese
- la scioltezza linguistica, nell’uso di espressioni idiomatiche/business
expressions, nel corso di una qualsiasi conversazione sia in campo
lavorativo che in situazioni di svago
- una competenza linguistica abbastanza elevata per sintetizzare,
durante una conversazione, i punti salienti contenuti in un articolo
Testi in inglese
English
- Paragraph Structure
Types of Writing:
a. narrative paragraph
b. descriptive paragraph
c. argumentative paragraph
d. expository paragraph
- Student PowerPoint presentations
- Precis
scientifico, oppure l’idea principale di un fatto di cronaca
- abilità comunicativa di sostenere un dibattito e capace di argomentare
una tesi sia dal punto di vista affermativo e sia dal punto di vista
dell’opposizione
- abilità comunicativa di fare un breve discorso davanti ad una platea
senza particolari difficoltà tecniche o caratteriali
Gli obiettivi generali del corso sono rivolti dunque a far acquisire allo
studente quelle conoscenze/competenze necessarie a:
- Acquisire un vocabolario settoriale per comunicare efficacemente in un
contesto manageriale
- Leggere/redigere brevi testi caratterizzati da espressioni idiomatiche del
settore
- Sostenere conversazioni con ‘native speakers’ di tipo tecnico e/o
generale
- Articolare delle idee, abbastanza complesse, su argomenti specifici nel
contesto sia del dibattito parlamentare di tipo anglo-sassone sia nel
contesto pubblico di un discorso da fare davanti ad una platea
A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e
conoscenze in termini di obiettivi particolari:
CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo tecnico
- leggere brevi testi in lingua inglese di tipo argomentativo
- comporre diverse tipologie di frasi in lingua inglese
- comporre diverse tipologie di paragrafi in lingua inglese
- Sostenere conversazioni in lingua inglese su argomenti del settore
manageriale facendo uso di un ampio vocabolario di espressioni
idiomatiche/business expressions
- partecipare ad un dibattito formale e capace di sviluppare argomenti
pro/contro il topic del dibattito
- parlare in pubblico su qualsiasi argomento secondo le regole del public
speaking acquisite durante le lezioni frontali
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
- riconosce i punti salienti di un testo tecnico/argomentativo in lingua
inglese (es. il tipo di paragrafo)
- segue un discorso in lingua inglese anche se caratterizzato da vari
business expressions oppure espressioni idiomatiche
- valuta con giudizio vari argomenti, in lingua inglee, pro/contro un
determinato argomento durante lo svolgimento di un dibattito di tipo
anglo-sassone
- è abbastanza sicuro delle proprie competenze linguistiche di fare un
breve discorso formale davanti ad una platea
un corso di Lingua Inglese nei programmi triennali.
- lezioni frontale
- seminari
- presentazioni PowerPoint
- workshops
Valutazione in itinere per studenti frequentanti oppure verifica finale
tramite quiz scritto a risposta multipla/vero o falso per studenti non
frequentanti

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram