• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Testi di riferimento:
    L'analisi di temi molto recenti o attuali rende impossibile il riferimento a un libro di testo specifico. Le slide, riferite ad una determinata lezione, gli articoli saranno resi disponibili attraverso la pagina Teams e di e-learning
     
  • Obiettivi formativi:
    Conoscenza e comprensione
    Il corso offre strumenti concettuali essenziali per la comprensione e l'analisi delle organizzazioni. Il corso fornisce conoscenze sui punti di forza e di debolezza delle diverse strutture organizzative. Questo corso offre conoscenze avanzate e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di comprendere i processi all'interno delle organizzazioni.

    2) Applicazione della conoscenza e comprensione
    Al termine di questo corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di:
    Comprendere i concetti e le teorie fondamentali del design organizzativo.
    Valutare varie strutture organizzative, consentendo loro di scegliere un'impostazione appropriata.
    Analizzare varie strutture organizzative e il loro impatto.
    Analizzare i problemi di coordinamento e identificare i meccanismi per affrontarli.
    Fare suggerimenti appropriati per risolvere i problemi derivanti dal design organizzativo.
    Sviluppare competenze per progettare e implementare cambiamenti organizzativi efficaci.
    Esplorare questioni e tendenze contemporanee nel design organizzativo.
    3) Giudizi
    L'analisi critica è una parte fondamentale del corso e gli studenti saranno continuamente chiamati a spiegare e giustificare i loro suggerimenti e le loro decisioni. Il corso si basa sui principi del processo decisionale basato sull'evidenza e sul design thinking. Le soluzioni ai dilemmi e ai casi organizzativi devono essere sviluppate sulla base di un processo decisionale basato sull'evidenza e/o sull'empatia.
    4) Competenze comunicative
    Questo corso darà agli studenti la possibilità di comprendere, acquisire ed esprimere concetti e meccanismi organizzativi complessi. In varie attività di classe, gli studenti dovranno comunicare in modo preciso ed efficace le loro idee, proposte, analisi e ragionamenti critici utilizzando la terminologia tecnica relativa al corso.
    5) Capacità di apprendimento
    Questo corso facilita lo sviluppo delle capacità di apprendimento attraverso la discussione critica di casi e varie attività di apprendimento, facilitate dalla tecnologia. Verranno utilizzati anche strumenti di apprendimento collaborativo online.
     
  • Prerequisiti:
    Non ci sono prerequisiti per questo corso.
     
  • Metodi didattici:
    Il metodo di insegnamento si basa su una combinazione di lezioni tradizionali, seminari con manager, lavoro a progetto ,discussioni di casi e presentazioni degli studenti.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il voto finale è espresso in trentesimi. Valutazione generale
    Per gli studenti frequentanti il voto si basa su:
    20% progetto finale (lavoro di gruppo)
    30% discussioni e attività in classe
    50% esame scritto.

    Per gli studenti NON frequentanti il voto si basa su:
    Esame scritto al 100%.
     
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

     

Il corso si propone di introdurre alcuni concetti di rilievo nell'ambito degli studi organizzativi, promuovendo la comprensione delle dinamiche caratterizzanti sia un sistema organizzativo che la progettazione di un assetto organizzativo appropriato, valutando la sua adeguatezza in merito a specifiche dimensioni di analisi. Inoltre, lo studente alla fine del corso sarà in grado sia di analizzare criticamente problematiche organizzative sia di individuare meccanismi per affrontarle, di formulare opportuni suggerimenti per la risoluzione di problematiche organizzative.

Il corso è suddiviso in tre parti principali.
Parte 1 si concentrerà su una panoramica delle organizzazioni e del design organizzativo:
Introduzione al design organizzativo
Strutture organizzative: strutture semplici, funzionali, divisionali e multi-divisionali, e strutture a matrice
Fattori contingenti per la struttura organizzativa
Parte 2 si concentrerà su processi organizzativi, sistemi e cambiamento:
Microstruttura del lavoro e sistemi di coordinamento
Implementazione e gestione del cambiamento organizzativo
Parte 3 si concentrerà su questioni e tendenze contemporanee nel design organizzativo:
Nuove forme di strutture organizzative
Piattaforme ed ecosistemi
Ambidestria organizzativa
Tecnologie digitali e design organizzativo
Agilità organizzativa

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram