• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    INGLESE 
  • Testi di riferimento:

    Libro di testo :
    Strategic Management of Technological Innovation di Melissa A. Schilling (McGraw-Hill), a partire dalla 4ª edizione.
    Ulteriore materiale didattico sarà reso disponibile sulla piattaforma e-learning del corso e includerà interviste, articoli scientifici e divulgativi, report, e altri contenuti di approfondimento. Tutti i materiali saranno organizzati settimana per settimana in base ai macro-temi trattati.
     
  • Obiettivi formativi:

    Il corso mira a fornire una comprensione approfondita dei processi di innovazione nelle imprese, con particolare attenzione agli aspetti strategici, organizzativi e operativi. Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare e risolvere casi reali, sviluppando competenze di pensiero critico e problem solving. Le attività pratiche e i project work rafforzeranno la capacità di gestire l’innovazione in contesti competitivi e digitali.
     
  • Prerequisiti:

    NO 
  • Metodi didattici:

    Il corso si basa su lezioni frontali e interattive, integrate con discussioni di casi di studio e project work. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare attivamente, applicando i concetti teorici a scenari reali. La valutazione continua prevede momenti di feedback e confronto in classe.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dell’apprendimento prevede una valutazione continua, combinando discussioni di casi (30%) e project work (30%) della valutazione. Da conlcuidere con un esame finale (40%). La sufficienza all'esame finale è condizionante per il superamento dell'esame. Gli studenti frequentanti partecipano attivamente alle attività pratiche, mentre per i non frequentanti è previsto un esame scritto sul libro di testo adottato, che copre il 100% della valutazione.

    Modalità di Valutazione della Prova Scritta
    Studenti Non Frequentanti
    Gli studenti non frequentanti sosterranno un esame scritto che costituisce il 100% della valutazione finale e che comprende:


    4 domande a risposta aperta
    – valore: 7,5 punti ciascuna
    – contenuti: libro di testo adottato
    – ciascuna domanda richiede di presentare un concetto teorico e applicarlo a un caso specifico, scelto tra quelli disponibili sulla pagina e-learning.

    Il punteggio massimo ottenibile è 30 punti.
    Studenti Frequentanti
    Gli studenti frequentanti partecipano a discussioni di casi e project work (60% della valutazione) e sostengono un esame finale (40%) composto da:


    3 domande a risposta aperta
    – valore: 10 punti ciascuna
    – contenuti: materiali del corso, discussioni in aula e casi analizzati
    – ogni domanda richiede di integrare teoria e applicazione a un caso specifico, selezionato tra quelli presenti sulla piattaforma e-learning e discussi durante le lezioni.

    Il punteggio massimo ottenibile è 30 punti. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Per gli studenti non frequentanti, l’esame scritto sul libro di testo adottato rappresenta il 100% della valutazione. Sarà comunque possibile consultare gli articoli opzionali per approfondire i contenuti, ma la prova verterà principalmente sul manuale indicato.

    L’esame sarà valutato secondo i seguenti criteri:

    Non idoneo: gravi lacune e/o imprecisioni nella conoscenza e comprensione degli argomenti; esposizione incoerente e linguaggio inappropriato.

    18–20: conoscenza e comprensione appena sufficienti della maggior parte degli argomenti, con alcune mancanze; capacità di analisi sufficiente; esposizione talvolta incoerente e con linguaggio inappropriato o non tecnico.
    21–23: conoscenza e comprensione di base della maggior parte degli argomenti; adeguata capacità di analisi e sintesi con argomentazione logicamente coerente, seppur con qualche possibile imprecisione nel linguaggio tecnico.
    24–26: buona conoscenza e comprensione della maggior parte degli argomenti; buone capacità analitiche e sintetiche con argomentazioni rigorose, pur con qualche lieve imprecisione nel linguaggio tecnico.
    27–29: conoscenza completa e comprensione piena degli argomenti; elevate capacità di analisi e sintesi. Argomentazioni presentate in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico, con solo marginali imprecisioni.
    30–30L: livello molto elevato di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Eccellenti capacità analitiche e sintetiche e giudizio autonomo. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
     


Il corso “Management of Innovation” analizza i processi di innovazione nelle imprese, con particolare attenzione ad aspetti strategici, organizzativi e operativi. Attraverso lezioni, discussioni di casi e project work, gli studenti sviluppano competenze utili a competere nei mercati digitali. L’obiettivo è fornire strumenti pratici per gestire l’innovazione e le risorse chiave.


Il corso si articola in tre moduli principali: (1) Management of Innovation Processes (innovazione tecnologica, open innovation, spin-off), (2) Technology and the Market (ciclo di vita delle tecnologie, standard design battles, apprendimento dal mercato) e (3) Organizational Implication of Innovative Processes (gestione dei team per lo sviluppo di nuovi prodotti, piattaforme ed ecosistemi). Casi di studio reali e letture accademiche accompagnano ogni modulo per favorire l’applicazione pratica dei concetti teorici.



Module I: Management of Innovation Processes

Session 1: Management of Technological innovation and Open innovation
Required Readings


Chesbrough, H., (2003) The Era of Open Innovation, MIT Sloan Management Review, 44, 3, 35–41

Optional Readings


Tennenhouse D. (2004) ‘Intel's Open Collaborative Model of Industry-University Research’, Research-Technology Management, 47, 4, 19-26

Bogers, M., H. Chesbrough, and C. Moedas. "Open innovation: research, practices, and policies." California management review 60.2 (2018): 5-16.

Cases for Discussion:
Procter & Gamble




Session 2: Spin-offs as Innovation strategy
Required Readings


Neves, M., & Franco, M. (2018). Academic spin‐off creation: barriers and how to overcome them. R&D Management, 48(5), 505-518.

Optional Readings


Dorner, M., Fryges, H., & Schopen, K. (2017). Wages in high-tech start-ups–Do academic spin-offs pay a wage premium?. Research Policy, 46(1), 1-18.



Fini, R., Grimaldi, R., Santoni, S., & Sobrero, M. (2011). Complements or substitutes? The role of universities and local context in supporting the creation of academic spin-offs. Research Policy, 40(8), 1113-1127.





Module II: Technology and the Market
Session 3: Technological life cycles and standard design battles


Required Readings


Chapter 3 and 4 Schilling (2017) Strategic Management of Technological Innovation, McGraw Hill

Optional Readings


Dosi G. 1982. Technological paradigms and technological trajectories. Research Policy, 11: 147‐162.

Abernathy WJ, Utterback JM. 1978. Patterns of Industrial Innovation. Technology Review, June‐July: 40‐47.

Adner, Ron, and Rahul Kapoor. "Innovation ecosystems and the pace of substitution: Re‐examining technology S‐curves." Strategic management journal 37.4 (2016): 625-648.

Cases for Discussion:
BlueRay vs HD-DVD
Facebook vs SixDegrees
From PDA to Smartphones


Session 4: Learning from the Market


Required Readings:


Learning from the market, ch. 7, Leonard-Burton, D. (1998), Wellsprings of Knowledge, Harvard Business School Press.

Optional Readings


von Hippel, E. 1976. The dominant role of users in the scientific instrument innovation process. Research Policy, 5 (3): 212‐39.

Bower, J. and Christensen, C. (1995) ‘Disruptive Technology: Catching the Wave’, Harvard Business Review, 43-53

Cases for Discussion:
TataNano
ChotuKool
Honda


Module III: Organizational Implication of Innovative Processes




Session 5: Organizing Teams for NPD


Required Readings


Chapter 12 Schilling (2017) Strategic Management of Technological Innovation, McGraw Hill

Optional Readings


Williams, K. Y., & O'Reilly III, C. A. (1998). Demography and. Research in organizational behavior, 20, 77-140.

Alexander, L., & Van Knippenberg, D. (2014). Teams in pursuit of radical innovation: A goal orientation perspective. Academy of Management Review, 39(4), 423-438.

Cases for Discussion:
Frog
Skullcandy
Disney
Magna
Session 6: Platforms and Ecosystems


Required Readings


Chapter 2: Tiwana A (2013) Platform Ecosystems: Aligning Architecture, Governance, and Strategy. Newnes.

Optional Readings


Jacobides MG, Cennamo C and Gawer A (2018) Towards a theory of ecosystems. Strategic Management Journal 39(8). Wiley Online Library: 2255–2276.

Tiwana A, Konsynski B and Bush AA (2010) Platform Evolution: Coevolution of Platform Architecture, Governance, and Environmental Dynamics. Information Systems Research 21(4): 675–687.

Spagnoletti, Paolo, Federica Ceci, and Bendik Bygstad. "Online Black-Markets: An Investigation of a Digital Infrastructure in the Dark." Information Systems Frontiers (2021): 1-16.

Cases for Discussion:
Mobile Payments
Uber
Digital Music Revolution

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