Parte I ( 6 CFU):
- Strategia competitiva
- Analisi strategica e processi di sviluppo della strategia
- Analisi e valutazione delle risorse aziendali
- Corporate strategy e corporate governance
- Controllo strategico.
OBIETTIVI FORMATIVI
Dopo aver richiamato i principali concetti di strategia competitiva e di dinamica strategica, il corso si propone di sviluppare capacità di analisi e diagnosi nei partecipanti al fine di generare abilità capaci di contribuire alla gestione strategica delle aziende.
CONTENUTI
- Strategia competitiva
- Analisi strategica e processi di sviluppo della strategia
- Analisi e valutazione delle risorse aziendali
- Corporate strategy e corporate governance
- Controllo strategico
METODI DIDATTICI
L’attività didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed interventi seminariali. La didattica si avvale di metodi didattici e strumenti interattivi e case studies, al fine di stimolare capacità di apprendimento e abilità personali.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale
TESTI DI RIFERIMENTO
R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di perfomance, Egea, Milano, 2000. Materiale integrativo a cura del docent
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693