Parte I ( 6 CFU):
- L’analisi strategica: analisi del macro-ambiente, del settore, dei competitors, dei mercati
- I livelli decisionali: corporate strategy, business strategy e strategie funzionali
- La strategia competitiva: vantaggio competitivo e strategie di base
- Lo sviluppo del processo strategico
- Il rapporto tra corporate strategy e corporate governance: analisi di casi
- Il controllo strategico
- La balanced scorecard
OBIETTIVI FORMATIVI
Dopo aver richiamato i principali concetti di strategia competitiva e di dinamica strategica, il corso si propone di sviluppare nei partecipanti le capacità di analisi e diagnosi utili per contribuire alla gestione strategica delle aziende.
CONTENUTI - 6 CFU
- L’analisi strategica: analisi del macro-ambiente, del settore, dei competitors, dei mercati
- I livelli decisionali: corporate strategy, business strategy e strategie funzionali
- La strategia competitiva: vantaggio competitivo e strategie di base
- Lo sviluppo del processo strategico
- Il rapporto tra corporate strategy e corporate governance: analisi di casi
- Il controllo strategico
- La balanced scorecard
METODI DIDATTICI
L’attività didattica si sviluppa attraverso lezioni frontali, esercitazioni ed interventi seminariali. La didattica si avvale di metodi didattici e strumenti interattivi e case studies, al fine di stimolare capacità di apprendimento e abilità personali.
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale
TESTI DI RIFERIMENTO
R. SIMONS, Sistemi di controllo e misure di perfomance, Egea, Milano, 2000.
Materiale integrativo a cura del docente
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693