I processi di acquisizione: criteri di impostazione strategica e di gestione.
Fusioni e acquisizioni per la crescita e il rinnovamento dell’impresa.
L’integrazione post-fusione/integrazione.
I processi di acquisizione: le implicazioni giuridico-fiscali.
Due Diligence: ambiti e definizioni.
Due Diligence contabile, legale, fiscale, giuslavoristica, ambientale.
Due Diligence: tematiche di rilevanza penale.
Il finanziamento delle acquisizioni ed il mercato delle private equity.
Il mercato delle acquisizioni nel contesto nazionale ed internazionale.
La crescita esterna e la strategia delle imprese: sfera soggettiva:
1) Componenti di natura psicologica che influenzano i processi
decisionali.
2) La crescita rappresenta un fattore fisiologico che caratterizza le
imprese ed il management.
3) Meccanismo dell’orientamento alla crescita comporta una forma di
edonismo nei confronti delle proprie capacità (es. desiderio, ambizione di
raggiungere posizioni di successo).
La prospettive di analisi del processo: strategica verso finanziaria.
Contenuti e ruolo dei servizi di acquisizione:
1) Fase dell’analisi e della valutazione strategica preliminare. Obiettivi
dell’acquisizione e caratteristiche della potenziale “target”.
2) Fase della valutazione finanziaria e della negoziazione. Gestione della
trattativa e stesura definitiva del contratto di cessione (signing e closing).
3) Fase di integrazione post-merger. Decisioni e aspetti operativi
necessari per poter conseguire i benefici sinergici attesi.
L’analisi e la valutazione strategica preventiva: “audit strategico”:
1) L’analisi del settore, della concorrenza e delle variabili competitive.
2) Il riconoscimento oggettivo delle aree di debolezza dell’impresa.
3) Identificazione delle possibile economie e delle sinergie conseguibili.
4) La verifica della rispondenza dell’operazione al disegno strategico
complessivo.
La gestione della negoziazione:
1) Avvio, gestione e conclusione definitiva della trattativa.
2) Identificazione del candidato ideale ed impostazione di una efficace
strategia negoziale.
3) Management interno ha meramente compiti di supporto, seguendo lo
sviluppo del processo e fornendo assistenza e informazioni necessarie.
Lettera di intenti e Due Diligence:
1) Lettera di confidenzialità.
2) Lettera di intenti.
3) Lettera di offerta.
La predisposizione dell’offerta:
1) Oggetto dell’acquisizione.
2) Prezzo di riferimento.
3) Condizioni contrattuali.
4) Eventuali meccanismi di earn-out.
5) Garanzie e clausole particolari.
6) Validità temporale dell’offerta.
La fattibilità finanziaria delle acquisizioni:
1) Fabbisogno di tipo diretto, legato al momento del closing per coprire il
prezzo contrattuale stabilito (quale variabile esterna, rigida ed
indipendente).
2) Fabbisogno di tipo indiretto, nascente in un momento successivo per
gestire l’integrazione e portare avanti gli obiettivi dell’acquisizione.
La gestione del processo di integrazione:
1) La pianificazione del progetto.
2) Gli approcci e le misure per il conseguimento delle sinergie.
3) La gestione dell’integrazione.
4) I modelli di integrazione e le teorie prevalenti.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693