• Edizioni di altri A.A.:
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Alberto Gandolfi, Formicai Imperi e Cervelli. Introduzione alla scienza della complessità, Ed. Casagrande Bollati Boringhieri, Ed. 2008

    I frequentanti avranno a disposizione anche un supporto di slides di approfondimento che verrà loro fornito durante le lezioni ed i workshop.
Si ricorda che l'esame finale si baserà sui contenuti del testo. Le slides sono uno strumento didattico e, all'occorrenza, di eventuali approfondimenti che il docente si riserva di svolgere durante le lezioni nell'ambito della propria libertà di criticare il testo per ampliarne l'orizzonte interpretativo.

    Ai frequentanti verranno via via suggerite letture integrative sia in italiano che in inglese.

    E' consigliata la frequenza (sia in presenza che on line). 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
 In riferimento agli obiettivi generali di alta formazione del Corso di Laurea Magistrale ci si propone di affrontare con i partecipanti un nuovo punto di vista interpretativo sul tema del management delle aziende. In particolare si offrirà agli studenti un punto di vista complesso della realtà aziendale con l'obiettivo di fornire degli strumenti di base che ne favoriscano una migliore e più avanzata capacità di comprensione ed interpretazione dei fatti aziendali: non più esclusivamente centrati sulla persona e sul binomio lineare causa-effetto ma sulla dinamica non lineare fondata sullo sviluppo delle relazioni tra le persone e tra le persone e l'ambiente all'interno del quale agiscono. Questa visione di complessità delle attività aziendali favorisce negli studenti l'emergenza di un approccio orientato all'esplorazione, all'innovazione ed all'autonomia decisionale richiesto dalle più recenti indagini del World Economic Forum: complex problem solving, critical thinking and creatività.

    
I RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI 
Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno una conoscenza del funzionamento dei sistemi complessi, delle loro caratteristiche distintive e dei principi di gestione che permettono di affrontarne con efficacia le dinamiche evolutive. Le organizzazioni sono sistemi complessi imprevedibili e generativi di vincoli e possibilità. La conoscenza dei sistemi complessi e soprattutto la capacità di comprensione su come affrontarne l'evoluzione genera per i partecipanti un vantaggio competitivo rispetto ai competitors sul mercato del lavoro.

    QUALI COMPETENZE 
Al termine del corso gli studenti avranno maturato una buona capacità di riconoscimento dei sistemi complessi sia in ambito privato che lavorativo e tale da poter favorire un posizionamento distintivo e privilegiato nei processi di assessment e di recruiting. 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo prevista alcuna propedeuticità si richiede una solida conoscenza di base dei principi di economia aziendale, di organizzazione aziendale e di strategia d'impresa. 
  • Metodi didattici:
    Corso di 36 ore fortemente innovativo basato su una sostenuta interazione con i partecipanti sia on line che in presenza.
    Svolgimento in presenza: lezioni frontali con dialoghi generativi - lavori di gruppo - restituzioni individuali - seminari - esercitazioni scritte di gruppo e individuali

    Svolgimento on line: lezioni frontali ed interventi esperti 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    E' prevista una prova orale sia per i frequentanti che per i non frequentanti. 

Qualora le lezioni si possano svolgere in presenza potrebbe essere valutata solo per i frequentanti la opportunità di svolgere un laboratorio di gruppo valido come test d'esame lasciando poi allo studente la possibilità - verificato il risultato del proprio test - di un ulteriore approfondimento d'esame attraverso una prova orale. 
  • Sostenibilità:
    NO 

Che cosa è la complessità e che cosa è un sistema complesso. Analisi della dinamica di un sistema complesso: struttura, schema e processi. La differenza tra sistemi complicati e sistemi complessi. Cosa vuol dire cambio di paradigma interpretativo. Reti di relazioni ed emergenza di comportamenti collettivi. Emergenza di nuove e diverse proprietà di funzionamento dei sistemi. I principi dell'auto-organizzazione. Le proprietà dei network. Quantità e qualità: salti di livello. La piramide dei livelli logici. Riflessi organizzativi e processi di gestione dei sistemi organizzativi complessi.

1. Che cosa è un sistema complesso
2. Complicato vs complesso
2. Feedback loop positivo e negativo
3. Auto-organizzazione e livelli gerarchici
4. Ordine, caos e complessità
5. Organismo come sistema complesso
6. I network: proprietà e dinamiche
7. Emergenza
8. Locale e globale
9. I sistemi ecologici
10. Organizzazioni formali ed informali
11. Centralità della relazione
12. Modelli decisionali in situazioni complesse

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram