• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Mauro G. (2013), L'evoluzione del sistema monetario internazionale e l'Unione Europea, Casa Editrice Rocco Carabba, Lanciano.

    Cap. 1
    Cap. 2 (ad eccezione del paragrafo 2.3).
    Cap. 3 (ad eccezione del sottoparagrafo 3.8.3).
    Cap. 4
    Cap. 5
    Cap. 6
    Cap. 8
    Cap. 9 (ad eccezione dei paragrafi 9.1, 9.2, 9.6 e 9.7).
    Cap. 10
    Cap. 11 (ad eccezione del paragrafo 11.2).
    Cap. 12 (ad eccezione del paragrafo 12.4).
    Cap. 16 (ad eccezione del paragrafi 16.8 e 16.9). 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue l'obiettivo generale di fornire conoscenze e competenze riguardo la Politica Economica Europea. In particolare, si forniranno gli strumenti analitici ed interpretativi per comprendere le principali caratteristiche dell'Unione Monetaria Europea (UME).
    Inoltre, sulla base di tale formazione lo studente sarà in grado di comprendere, interpretare e prevedere le conseguenze delle politiche economiche a livello di UME ed extra-UME.

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze e competenze per comprendere e interpretare il contesto economico e politico europeo (con particolare riferimento all'Eurozona), in accordo agli obiettivi formativi del Corso di Studio.
    A tal fine il corso propone di trasmettere le seguenti competenze e conoscenze:

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    - Comprende la teoria delle aree valutarie ottimali.
    - Conosce il processo di formazione dell'Unione Europea.
    - Conosce i costi ed i benefici di una unione monetaria.
    - Analizza le conseguenze di shock economici simmetrici ed asimmetrici in un'unione monetaria.
    - Analizza le conseguenze di shock economici temporanei e permanenti in una unione monetaria.
    - Analizza le politiche monetarie in un'unione monetaria.
    - Analizza le politiche fiscali in un'unione monetaria.

    CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE (applicata)
    - Utilizza gli strumenti analitici e grafici per l'analisi delle politiche economiche all'interno dell'unione europea e della unione monetaria europea nelle specifico.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    - Mette in relazione i modelli macroeconomici con le politiche economiche per l'Unione Europea e l'Eurozona.
    - Individua le conseguenze delle politiche economiche per l'economia.
    - Sviluppa (anche in forma orale) un discorso autonomo sui principali argomenti di politica economica europea.

    ABILITA' COMUNICATIVE:
    - Utilizza il linguaggio tecnico della Politica Economica.

    CAPACITA’ DI APPRENDERE
    - Effettua ricerche individuali e di gruppo su aspetti specifici della disciplina.
    - Confronta le proprie competenze con recenti approcci alla materia e con le politiche economiche adottate nel contesto dell'Unione Europea e dell'Eurozona. 
  • Prerequisiti:
    Non sono previsti pre-requisiti. 
  • Metodi didattici:
    Il corso è formato da 36 ore di lezioni frontali suddivise in tre lezioni settimanali di 2 ore. Il corso prevede una significativa interazione tra docente e studenti volta a migliorare la qualità dell’insegnamento. Il corso sarà strutturato in moduli e le lezioni saranno svolte con i seguenti metodi didattici: lezioni frontali e discussioni guidate basate su problemi di attualità economica. Saranno disponibile sulla piattaforma e-learning eventuali dispense e materiale in formato digitale.
    Frequenza non obbligatoria, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Esame scritto obbligatorio che può essere integrato da un esame orale. La prova scritta ha una durata di due ore (5 domande aperte) e ha come obiettivo verificare la conoscenza e comprensione degli argomenti inerenti il programma (Cfr Programma esteso). La prova orale è rivolta ad accertare la capacità di rappresentare e di analizzare gli argomenti trattati durante il corso. Entrambe le prove si baseranno sui testi di riferimenti indicati, senza distinzioni fra studenti frequentanti e non frequentanti. Le due prove verranno svolte i giorni diversi per consentire al docente di valutare adeguatamente tutti gli elaborati. Alla prova scritta verrà attribuito un punteggio compreso tra 0 e 30. La prova orale potrà aggiungere fino a 2 punti a quella scritta. Gli studenti che avranno ottenuto un punteggio compreso tra 16/30 e 18/30 devono sostenere obbligatoriamente la prova orale. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno registrare il voto senza sostenere la prova orale. La prova scritta ha una validità di 12 mesi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti ERASMUS sono inviati a contattare il docente per il loro programma. 

Il programma sarà articolato come segue. Analisi dei principali sistemi monetari internazionali. Storia dell'integrazione europea: dalle origini all'unione economica e monetaria. Le istituzioni dell'Unione Europea. I costi ed i benefici di una moneta comune. Le politiche economiche: dalla politica monetaria alle politiche fiscali.
L'allargamento dell'Unione Europea ai Paesi dell'Europa Centrale e Orientale. La crisi economico-finanziaria e le risposte dell'Unione Europea. L'economia italiana nel contesto europeo.

Principale obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti analitici per una lettura critica dei processi di formazione delle politiche economiche nell'Eurozona, pur non trascurando i riferimenti specifici al contesto nazionale ed al più vasto contesto extra-Europeo.
A tal fine il corso si baserà sull'analisi dei seguenti argomenti.
La prima parte sarà volta a fornire le basi dei principali sistemi monetari internazionali attraverso l'analisi di:
- I principali sistemi monetari internazionali: dal sistema aureo si passerà all'analisi del sistema monetario di Bretton Woods.
- Il crollo del sistema monetario di Bretton Woods e le ragioni del fallimento.
- Il periodo dell'incertezza a seguito della caduta del sistema a cambio aureo.
La seconda parte del corso analizzerà il processo di costruzione dell'Unione Europea attraverso lo studio di:
- Le caratteristiche di un'area valutaria ottimale.
- L'accordo del Sistema Monetario Europeo come tentativo di fermare le ampie fluttuazioni dei tassi di cambio tra i paesi europei.
- Le origini e l'evoluzione dell'Unione Monetaria Europea nonché le prospettive dell'euro.
La terza parte del corso illustrerà l'allargamento dell'Unione Europea ai Paesi dell'Europa Centrale e Orientale, prestando particolare attenzione a:
- L'evoluzione dei paesi candidati.
- La fase di transizione e il contesto macroeconomico.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram