Stage e tirocini

Il tirocinio è una esperienza formativa fondamentale nel percorso universitario dello studente. Esso “ha lo scopo di realizzare momenti di alternanza fra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro” (art. 1 D.M. 142/98).

I Tirocini Formativi e di Orientamento si distinguono in:

- Tirocini Curriculari

I tirocini curriculari possono essere considerati esperienze lavorative previste nel piano di studi e finalizzati al rilascio di CFU. Il Corso di Studio Magistrale in Economia e Management prevede il tirocinio curriculare la cui durata è legata al numero di CFU da maturare sulla base di quanto previsto nel piano di studio.

- Tirocini non Curriculari

I tirocini non curriculari non sono legati alla acquisizione di CFU (es. per lo svolgimento della tesi di laurea). Hanno la finalità di completare il processo formazione del Corso di Studio, in alternanza studio/lavoro.

Convenzione tirocini NON curriculari_LM 77

- Tirocini post lauream

Propongono esperienze di tirocinio, previste dall’Ateneo per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei laureati, nell’ambito del programma di Orientamento denominato S.T.A.R.T. Gli studenti interessati possono consultare il seguente link:

Il servizio di orientamento è gestito sia a livello di Ateneo sia a livello di Dipartimento.

Il tirocinio può essere svolto presso un’azienda, un ente, uno studio professionale sulla base di  un’apposita convenzione stipulata tra il soggetto ospitante ed il Corso di Studio.

Attualmente il CLEMAM si avvale di diverse convenzioni attive per lo svolgimento di tirocini in Italia e all’estero.

Come attivare il tirocinio formativo

A chi rivolgersi

Il servizio Orientamento promuove e gestisce i rapporti tra il DEA ed il mondo del lavoro e delle professioni al fine di offrire agli studenti opportunità di esperienza formative on the job.

La referente della procedura amministrativa è la Sig.ra Maela Venanzi (email: maela.venanzi@unich.it - tel. 085 4537869).
Orario di ricevimento: lunedì - martedì – mercoledì - giovedì – venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.

Procedura e gestione amministrativa

1. Qualora tra il soggetto ospitante ed il Corso di Studio non esistesse ancora una convenzione essa può essere stipulata mediante la compilazione del modulo di Convenzione tir. curriculari LM77 a cura del soggetto ospitante;

2. Compilazione del progetto formativo a cura dello studente, sentito il soggetto ospitante ed il tutor accademico (docente), da contattare per la firma del Progetto formativo_lm77 ESCLUSIVAMENTE nelle ore di ricevimento;

3. Restituzione dei moduli sopra indicati all’ufficio responsabile del procedimento almeno 15 giorni prima dell’inizio del tirocinio, in triplice copia progetto formativo e in duplice copia la convenzione con timbro e firma in originale;

4. Prima dell’inizio del tirocinio lo studente deve ritirare copia della documentazione suddetta presso presso il settore Orientamento;

5. Durante il tirocinio, lo studente deve compilare il Registro presenze;

6. Modulo per eventuale Proroga - Interruzione e sospensione tirocinio;

7. Al termine del tirocinio, lo studente dovrà consegnare in Segreteria Studenti (PER I LAUREANDI ALMENO UNA SETTIMANA PRIMA DELLA CONSEGNA DEL LIBRETTO) i seguenti moduli debitamente compilati in ogni loro parte:

a) progetto formativo;

b) registro delle presenze;

c) Relazione finale_lm77 e Scheda di valutazione_lm77 di fine stage compilati a cura del tutor aziendale;

d) Scheda di valutazione 2_lm77 di fine stage compilata dallo studente;

e) Valutazione finale del tutor accademico_lm77 (Docente) da contattare, per la compilazione e la firma della scheda ESCLUSIVAMENTE nelle ore di ricevimento.

AVVISO TIROCINIO - MODALITA' IN PRESENZA

AVVISO TIROCINIO - MODALITA' A DISTANZA

Promemoria per lo studente

Elenco Convenzioni CLEMAM