• Edizioni di altri A.A.:
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Pepall L., Richards D., Norman G., Calzolari G. (2023). ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE 4/ED. McGraw-Hill 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento persegue il generale obiettivo del corso di studio di fornire conoscenze e competenze riguardo il funzionamento dei mercati concorrenziali e non concorrenziali ed il comportamento ottimizzante delle imprese. Riteniamo importante far acquisire agli studenti la logica della competizione strategica tra le imprese, con particolare attenzione al ruolo che le imperfezioni dei mercati (di concorrenza e/o di informazione) hanno nel definire tali strategie. Questo obiettivo si inserisce nel contesto del corso di laurea volto a formare manager d'impresa dotati delle conoscenze necessarie ad operare in un contesto di mercati non competitivi dove le imprese possono esercitare potere di mercato 
  • Prerequisiti:
    Pur non essendo richiesta nessuna propedeuticità, è necessario che lo studente padroneggi i temi fondamentali della concorrenza perfetta, monopolio ed oligopolio, studiati durante il corso di Microeconomia. 
  • Metodi didattici:
    Il corso consiste in cinquantaquattro ore di didattica frontale, suddivise in lezioni di tre ore ciascuna. Le lezioni vertono sui contenuti del libro di testo, alla cui lettura fanno da accompagnamento. Saranno, inoltre, previsti momenti di discussione dei temi trattati, anche attraverso la lettura di articoli d'attualità. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L'esame è scritto e consiste in tre domande aperte. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Tutte le informazioni inerenti il corso, i materiali di supporto e tutte le comunicazioni avverranno attraverso la pagina e-learning. 

- Organizzazione industriale: cosa, come e perché
- Struttura di mercato e potere di mercato
- Tecnologia e costi di produzione
- Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi lineari
- Discriminazione di prezzo e monopolio: i prezzi non lineari
- Varietà e qualità del prodotto nel monopolio
- Giochi statici e concorrenza alla Cournot
- Concorrenza dei prezzi
- Concorrenza e decisioni sequenziali: prezzi, quantità e scelte di prodotto
- Prezzo limite e deterrenza all’entrata
- Comportamento predatorio: gli sviluppi recenti
- Collusione e giochi ripetuti
- Collusione: come identificarla e contrastarla
-Fusioni
- Restrizioni verticali legate al prezzo
- Pubblicità, potere di mercato, concorrenza e informazione
- Ricerca e sviluppo e brevetti
- Questioni di rete e di mercati digitali

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram