• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016

  • Testi di riferimento:
    M.G.Caroli "Gestione delle Imprese internazionali" McGrawHill 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi sviluppare le competenze degli studenti sulla:
    i) comprensione dell'impatto della globalizzazione sullo sviluppo competitivo dell'impresa;
    ii) predisposizione di strategie efficaci per entrare nei mercati esteri;
    iii) comprensione e gestione delle problematiche strategiche nella gestione dell'impresa a livello internazionale 
  • Prerequisiti:
    non sono previste propedeuticità ma è consigliabile aver sostenuto l'esame l'esame di organizzazione e di economia aziendale 
  • Metodi didattici:
    lezioni frontali, casi studio, testimonianze 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale o scritto 
  • Sostenibilità:
     

Scenari dell’internazionalizzazione delle imprese. Le strategie di entrata nei mercati esteri: esportazioni, accordi strategici, ijv, ide. I modelli organizzativi delle imprese internazionalizzate. Il processo di internazionalizzazione delle PMI. La gestione internazionale delle funzioni aziendali: le operations, il marketing, la finanza e la R&S.

Le strategie internazionali delle medie imprese.

Gli scenari rilevanti per l’impresa
Il concetto di globalizzazione e gli aspetti rilevanti per l’impresa
La dimensione quantitativa della globalizzazione
La posizione internazionale del sistema produttivo italiano
Il processo di internazionalizzazione dell’impresa
Le cause dell’internazionalizzazione dell’impresa
Le fasi tipiche del processo di internazionalizzazione
Le strategie di internazionalizzazione
La scelta dell’area geografica target
Le modalità di entrata nei mercati esteri
La strategia di localizzazione degli investimenti produttivi
La gestione delle funzioni aziendali nell’impresa internazionalizzata
I modelli organizzativi
L’organizzazione internazionale della catena del valore
La funzione finanziaria
Il marketing
La gestione delle risorse umane
L’internazionalizzazione delle PMI
Le specificità nel processo di espansione estera delle PMI
I principali modelli di internazionalizzazione delle PMI e le relative criticità

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram